Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente

sabato 16 Ottobre 2021 - domenica 21 Novembre 2021

Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente

sede: Teatro Bruno Munari (Milano).

Il Teatro del Buratto dedica la sua prossima stagione teatrale 2021-22 alla figura e alla creatività di Tinin Mantegazza. A dare il via alla programmazione è una mostra allestita al Teatro Bruno Munari di Milano, dal titolo “Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente”. Più di 250 disegni originali dipinti, pupazzi, fotografie, oggetti di scena, filmati e documenti, ordinate in 9 sezioni, occuperanno gran parte del teatro milanese con il compito non facile di restituire al grande pubblico la fantasia e complessità del grande artista, autore televisivo, animatore a e scenografo italiano.

Negli spazi del Teatro Munari – articolato edifico firmato da Italo Rota, dal 2017 nuova sede affidata dal Comune di Milano al Teatro del Buratto per realizzare un Polo di teatro per l’infanzia e i giovani – il percorso di visita ha lo scopo anche di ricordare e sottolineare il legame di Tinin e Velia Mantegazza con Milano e il ruolo fondamentale da loro avuto nel dar vita, con Jolanda Cappi e altri artisti e operatori culturali, nella metà degli anni Settanta, al gruppo “Città di Milano” e successivamente alla cooperativa Teatro del Buratto.
L’esposizione proviene in parte dal Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (RA), dove si è tenuta nel 2019 con la curatela di Flaminio Balestra e Diego Galizzi. Su iniziativa del Teatro del Buratto a Milano viene ripresa ed ampliata con due nuove sezioni dedicate: la prima, al lavoro di Tinin e la moglie Velia con il Teatro del Buratto e con il Teatro Verdi; la seconda, al loro legame con numerosi amici-pittori.

Tinin Mantegazza (Varazze 1931 – Cesena 2020), è stato sicuramente un personaggio dalla mente creativa instancabile. Figura poliedrica si è occupato per oltre 70 anni di illustrazione, giornalismo, editoria, televisione, regia, fino all’animazione culturale e all’organizzazione teatrale. L’esposizione ricostruisce tutte le principali tappe del suo lavoro attraverso un allestimento, a cura del Teatro del Buratto, che coinvolgerà diversi spazi, su due piani, del Teatro Munari.
Il percorso espositivo si apre con le sezioni dedicate al Disegno e all’Illustrazione e alla Pittura. Mantegazza ha prodotto un numero sterminato di disegni e illustrazioni, spaziando dalla satira politica all’illustrazione per ragazzi. Nel 1950 crea le sue prime illustrazioni per il Corriere dei Piccoli e nel 1957 inizia a lavorare come disegnatore e giornalista per i quotidiani La Notte e Il Giorno. Da allora il disegno diventa l’anima segreta della sua creazione, sia nel privato, sia quando produce per il teatro o la televisione pupazzi come gli ‘Animatti’, dalla Fata Muccona, al Cavalier Stampella, al Bruco Galileo o al Brontolosauro e molti altri ancora.

Informazioni
02 27002476; prenotazioni@teatrodelburatto.it

Dettagli

Inizio:
sabato 16 Ottobre 2021
Fine:
domenica 21 Novembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

TEATRO BRUNO MUNARI
Via Giovanni Bovio, 5
Milano, 20159 Italia
+ Google Maps
Phone
02 27002476,
Visualizza il sito del Luogo