Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tintoretto 1519-1594

venerdì 7 Settembre 2018 - domenica 6 Gennaio 2019

Tintoretto 1519-1594

sede: Palazzo Ducale di Venezia – Appartamento del Doge (Venezia).
cura: Robert Echols, Frederick Ilchman.

La Fondazione Musei Civici di Venezia e la National Gallery of Art di Washington presentano a Palazzo Ducale un progetto di ricerca di respiro internazionale per festeggiare i 500 anni della nascita del pittore veneziano Jacopo Tintoretto, tra i giganti della pittura europea del XVI secolo.

Nel percorso espositivo nell’Appartamento del Doge – a cura di Robert Echols e Frederick Ilchman, con la direzione scientifica di Gabriella Belli – si potranno ammirare settanta dipinti di Tintoretto e un nucleo raro di disegni, per illuminare il processo creativo di Tintoretto, scelti con particolare riferimento ai dipinti esposti.
Tra questi: prestiti eccezionali dai musei italiani e da quelli di Londra – la National Gallery, la Royal Collection, il Victoria and Albert Museum, la Courtauld Gallery – da Parigi, Gent, Lione, Dresda, Otterlo, Praga, Rotterdam.
Dal Prado di Madrid arriveranno cinque opere straordinarie, comprese “Giuseppe e la moglie di Putifarre” (1555 circa), “Giuditta e Oloferne” (1552- 1555) e “Il ratto di Elena” (1578- 1579), di oltre tre metri di lunghezza.
“Susanna e i vecchioni”, celebre e fascinoso capolavoro del 1555-1556, giungerà dal Kunsthistorisches Museum di Vienna e, grazie agli Staatliche Museen di Berlino, si vedrà in mostra il nobile “Ritratto di Giovanni Mocenigo” (1580 circa).

Il progetto, al quale hanno contribuito storici dell’arte di fama internazionale e che vede l’adesione delle più importanti istituzioni veneziane, si concretizza in un grande evento espositivo che si terrà per l’appunto a Palazzo Ducale e alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
In queste due sedi l’anniversario per i 500 anni dalla nascita di Tintoretto sarà celebrato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con l’esposizione “Tintoretto 1519 – 1594” a Palazzo Ducale e dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia con l’esposizione “Il giovane Tintoretto”, in un percorso integrato di straordinari capolavori provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private del mondo, mentre numerosi dipinti presenti a Venezia saranno restaurati per l’occasione per permettere al pubblico di ammirarle nella loro compiuta forza espressiva.

Direzione scientifica Gabriella Belli.
A cura di Robert Echols e Frederick Ilchman.
Mostra co-prodotta con The National Gallery, Washington.
Con la collaborazione di Gallerie dell’Accademia, Venezia.

Luogo

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA
San Marco, 1
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Phone
041 2715911
Visualizza il sito del Luogo