altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
TipidaCiano – Workshop di cianotipia
sabato 10 Marzo 2018 - sabato 17 Marzo 2018
sede: Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani (Milano).
cura: Vincenzo Zancana, Melisa Pirez.
Ciano significa blu e questa è la suggestiva caratteristica dei cianotipi, un intenso Blu di Prussia. Ideato nel 1842 dall’astronomo John Hershel per scopi scientifici il cianotipo è stato utilizzato come processo fotografico da Anna Atkins, una delle prime donne fotografe della storia. Oggi è diventata una vera e propria pratica artistica nel mondo della stampa d’arte e non solo.
PROGRAMMA
Il corso si svolgerà all’interno di un ciclo di 2 lezioni con una durata di 4h ciascuna. Il corso si struttura prevalentemente in due fasi. Nella prima fase (1°lezione) sarà illustrata la tecnica con la visione di immagini e di stampe. Il seguito sarà dedicato ad una dimostrazione di prova e alla preparazione dei negativi con i materiali / oggetti che saranno messi a disposizione ai partecipanti (primi test). Nella seconda fase (2°lezione) si entrerà nel vivo della tecnica, si realizzeranno delle stampe, sperimentazioni e viraggi. I migliori elaborati prodotti durante il workshop verranno inseriti nella mostra collettiva che si terrà in stamperia B come Bottega giorno 12 Maggio in occasione di Milano Graphic Art 2018. Un evento dedicato all’arte grafica nato dalla collaborazione tra la soprintendenza del Castello Sforzesco e l’Area Biblioteche.
DATE
Il corso si svolgerà il Sabato nelle seguenti date: 10 e 17 Marzo 2018 dalle 9:30 alle 13:30
LUOGO
Stamperia B come Bottega c / o Scuola primaria Thouar-Gonzaga, Via Brunacci 2 / a Milano (zona Navigli)
MODALITÁ DI ISCRIZIONE
info@associazionemontani.org o chiamare il 3381159214
L’Associazione Cuturale Livia e Virgilio Montani opera con l’intento di promuovere, favorire e sostenere l’educazione, l’istruzione, la formazione nel campo della cultura e dell’arte e di diffondere la cultura artistica nell’ambito sociale, creare collegamenti tra culture differenti, sviluppare i rapporti tra diverse discipline artistiche, incoraggiare l’uso della creatività come strumento educativo e terapeutico per bambini, adolescenti e adulti.