Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tomas Tichy. About a digital dream

giovedì 13 settembre 2018 - sabato 20 ottobre 2018

Tomas Tichy. About a digital dream

sede: CRAG – Chiono Reisova Art Gallery (Torino).

La scelta di proporre il lavoro di Tichy nasce dall’attenzione della galleria verso la generazione di pittori nati nella metà degli anni ’80 in Repubblica Ceca.
Il lavoro dell’artista fa parte di una tendenza che cerca di rivitalizzare la pittura classica affrontando temi attuali e questo “rinascimento della pittura” è fortemente sostenuto dalla tradizione della buona pittura all’Accademia delle Belle Arti di Praga dove l’artista si è formato.

Le opere in mostra sono coerenti con i cicli passati, ma si pongono anche come mezzo di ricerca di nuove ed attuali tematiche che l’artista esprime con assoluta abilità tecnica, partendo dalla figurazione per unirvi elementi astratti originali.
Nei dipinti Tichy propone un impianto scenico in cui unisce spunti della realtà che lo circonda e dettagli ipnotici e atemporali; la composizione che ne risulta è pervasa da una sensazione di silenzio ed immobilità che derivano dall’austera razionalità del design impersonale e tecnico tipico della sua città.
L’aspetto architettonico viene poi legato alla centrale tematica delle nuove tecnologie e del loro impatto sull’uomo.
L’artista ne vuole dare una doppia visione: da una parte la tecnologia si pone al servizio dell’uomo e lo rassicura, per certi versi lo sostiene, dall’altra parte invece è creatrice di angoscia e dubbi, e lo porta a tralasciare l’importanza dell’empatia tra esseri umani.
I lavori contengono dei dettagli che a prima vista non si scorgono ma che in realtà influiscono e talvolta sono decisivi di questioni esistenziali nella nostra vita.
La serie di lavori in mostra comprende il quadro guida Signal in cui l’artista, partendo da immagini fotografiche scattate nella foresta pluviale in Australia, sostituisce ad un albero in cui un’amica si era arrampicata, una struttura di truciolato prefabbricata a rappresentazione dei flussi che ci circondano e che amiamo, ma che spesso perdiamo.
Si combinano il caos e l’ordine a rappresentazione della società e come sostiene Tichy “Sembra che il caos a volte abbia un suo ordine nascosto e dove vediamo l’ordine, il caos invece spesso prevale… “.

Tomas Tichy è nato a Praga nel 1984, dove vive e lavora. Dopo aver conseguito la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Praga, sta continuando con un dottorato di ricerca nella stessa università. Rappresenta in modo originale la nuova tendenza artistica dell’arte emergente in Repubblica Ceca e collega, con originalità, la qualità pittorica e lo studio tecnico alla ricerca tematica, unendo classicismo e innovazione. Le opere in rapido sviluppo di Tomáš Tichý presentano uno dei concetti più originali della nuova ondata della pittura ceca. È stato in grado di collegare tecniche di pittura ben studiate e accuratamente studiate con l’abilità e la volontà di continuare a cercare e scoprire nuovi temi per i suoi dipinti. Negli ultimi anni ha partecipato a diverse mostre ed è stato finalista al Columbia Threadneedle Prize, Premio Celeste, Art Prize CBM (Torino, Praga, Londra).

Catalogo in mostra con testo di Vlatislav Tokos
Inaugurazione: 13 settembre 2018 ore 14 – 21

Dettagli

Inizio:
giovedì 13 settembre 2018
Fine:
sabato 20 ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

CRAG – CHIONO REISOVA ART GALLERY
Via Giovanni Giolitti, 51
Torino, 10149 Italia
+ Google Maps
Telefono:
335 1227609
Sito web:
www.cragallery.com