sede: Showroom Fonderia del Giudice (Greve in Chianti, Firenze).
Tommaso Bartoloni nasce nel 1982 a Fiesole. Nel 2010 si laurea in pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e nel 2014 affitta il suo primo e attuale studio per lavorare alla pittura a Compiobbi in provincia di Fiesole.
Dal 2016 espone le sue opere ed inizia collaborazione con alcune gallerie d’arte.
Nel 2020 inizia a dedicarsi alla scultura avvicinandosi a vari materiali come creta, resina, legno e cera per poi sperimentare le sue prime fusioni in bronzo e alluminio presso la Fonderia Del Giudice.
Con un anno di ritardo causato dalla pandemia, nel 2021 alla Sala del Basolato di Fiesole inaugura la sua mostra personale dal titolo Omini.
Bartoloni continua nella sua attività pittorica e scultorea sperimentando sempre nuove soluzioni formali e nuovi materiali.
La sua produzione artistica è notevole e sempre alla ricerca di nuovo linguaggio espressivo, tutto alla luce di un suo innato… istinto.
“La mostra si chiama istinto – dice Tommaso Bartoloni – poiché ho sempre lavorato con esso; innovativo perché utilizzo materiali come la resina, il legno e la cera attraverso un processo creativo dal percorso inusuale”.
“Un esempio – argomenta – è la cera cotta, rovesciata nell’acqua fredda, che assume delle forme quasi organiche, che conservo quasi intatta.
L’arte etrusca e i monumenti funebri costituiscono spesso la mia genesi creativa”.
Informazioni
339 1157838