Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tommaso Carmassi. Stargate – Il cerchio e la luce

giovedì 22 settembre 2016 - venerdì 7 ottobre 2016

La Fondazione Giorgio Amendola di Torino presenta la mostra fotografica “Stargate – Il cerchio e la luce” di Tommaso Carmassi, a cura di Ludovica Palmieri.

“Protagonista indiscussa della mostra è la forma geometrica del cerchio, formato dalla luce, che l’artista interpreta come un possibile passaggio, stargate, verso una dimensione altra.
Pur lavorando con una tradizionale macchina fotografica, quello che Tommaso Carmassi propone non è la visione della realtà, ma una sorta di metafisica della stessa.
Attraverso le sue opere, infatti, porta lo spettatore oltre quello che usualmente può cogliere ad occhio nudo, per trasportarlo in una dimensione fatta di infinite possibilità.
La mostra dunque, contiene un elevato valore simbolico, nella misura in cui il cerchio rappresenta di per se stesso una forma carica di significati.
Ogni opera è collegata alle altre, attraverso un gioco di nessi e rimandi che trova proprio la sua origine nella dimensione allegorica di questa forma primaria.
Lo spettatore è invitato ad immergersi e a condividere la visione libera dell’artista costituita da infiniti possibili mondi, da cui ciascuno può trarre, una volta oltrepassata la soglia immaginaria, una propria ed intima interpretazione del reale.” (Ludovica Palmieri)

Tommaso Carmassi (Lucca, 1978, vive e lavora a Roma), fotografo autodidatta, dopo aver svolto diverse professioni ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla fotografia lavorando in ambito sportivo, istituzionale, politico e giornalistico e soprattutto dedicandosi ai suoi progetti artistici.

Dettagli

Inizio:
giovedì 22 settembre 2016
Fine:
venerdì 7 ottobre 2016
Categoria Evento:

Luogo

FONDAZIONE GIORGIO AMENDOLA
Via Tollegno, 52
Torino, 10154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
011 2482970
Sito web:
www.fondazioneamendola.it

Altro

Ufficio Stampa
ComunicaDesidera