altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Tomoo Gokita. Gumbo

sede: Fondazione ICA Milano (Milano).
cura: Alberto Salvadori.
Gli spazi del primo piano della Fondazione ICA accolgono Gumbo, la prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista giapponese Tomoo Gokita (Tokyo, 1969) a cura di Alberto Salvadori.
Tra i principali artisti giapponesi attivi sulla scena internazionale, Tomoo Gokita attinge dalle sottoculture americane degli anni Sessanta e Settanta per comporre un vocabolario visivo che vede ballerine, wrestler e starlette fondersi in composizioni astratte, nella creazione di immaginari unici dal sapore onirico.
In Gumbo, Tomoo Gokita presenta una selezione di opere che comprende sedici dipinti, un corpus di disegni e quattro sculture realizzate appositamente per gli spazi di Fondazione ICA Milano. Tema fondante dell’esposizione è la banalità della vita quotidiana, espressa nella raffigurazione di soggetti ordinari immersi in ambientazioni distorte e surreali. Ponendo l’accento sulla dimensione psicologica e sulla lettura emotiva di colori e forme, Tomoo Gokita spazia tra figurazione e astrazione e costruisce un universo popolato di elementi ricorrenti quali figure femminili e spaventapasseri.
Inaugurazione
mercoledì 2 ottobre 2024, dalle ore 18 alle 20
Immagine in evidenza
Tomoo Gokita, Onsen Therapy, 2024. Acrylic on canvas. 194 x 194 cm