Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Toni Campo. My heads, my souls, negative positive

sabato 15 Luglio 2023 - lunedì 31 Luglio 2023

Toni Campo. My heads, my souls, negative positive

sede: Vecchia Pescheria (Caltagirone, Catania).

Toni Campo espone a Caltagirone. Nei locali dell’Antica Pescheria è ospitata la mostra “My Heads, My Souls, Negative Positive”, uno dei capolavori nati dalla fantasia poliedrica di Toni Campo e Francesco Palazzolo.

Il viso di un uomo e di una donna, visto in negativo e in positivo, propone sguardi e storie dei nostri giorni. Prendendo spunto dalle “teste di moro”, sono stati fotografati donne e uomini vestiti con il tipico turbante orientale. Il negativo e il positivo delle foto vuole simbolicamente offrire uno spaccato che permetta di guardare dentro l’anima dell’uomo e la sua complessità. È un omaggio a Caltagirone e alla sua grande e ricca esperienza artigianale.
Completano la mostra alcune “teste” ornate con stoffe e trine, opera di “art work”, realizzata da Francesco Palazzolo.

In esposizione, anche “Sicilian Vintage. Mi vesto d’antico”, che propone un set fotografico di abiti d’epoca e costumi siciliani dal 1800 al 1945, provenienti dalla collezione del Museo del Costume e della moda siciliana, di Palazzo Cupane, a Mirto (Messina). La mostra rappresenta una storia del costume siciliano, non solo come manufatto, ma soprattutto in chiave antropologica ed etnografica.
Completano la mostra le tre “digital art” di Kristo Neziraj, che ripropongono i temi della civiltà contadina siciliana e alcuni dettagli degli antichi costumi.

Le due collezioni fotografiche, all’interno di un’unica mostra, vogliono essere un omaggio alla cultura siciliana – e calatina in particolare – ma nasce anche dalla volontà di sperimentazioni innovative attorno ad essa.

“Riannodare i fili della memoria, legare l’arte contemporanea alla storia siciliana: è questa la finalità della mostra – spiega Toni Campo – Con “Sicilian Vintage” vogliamo offrire un modello di bellezza che si nutre nel ricordo di riti ancestrali, che hanno caratterizzato per secoli il modo di vivere delle popolazioni dei paesi siciliani. Con “My Heads, My Souls, Negative Positive” offriamo uno spaccato più interiore, che mira a scrutare attraverso i volti la realtà dell’animo umano”.

La mostra è stata realizzata dall’associazione “La Corte del Vespro”, con il patrocinio del comune di Caltagirone.

Informazioni
lacortedelvespro@gmail.com

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Luglio 2023
Fine:
lunedì 31 Luglio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VECCHIA PESCHERIA DI CALTAGIRONE
Via degli Studi
Caltagirone, Catania 95041 Italia
+ Google Maps