Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Too Early, Too Late. Middle East And Modernity

giovedì 22 Gennaio 2015 - domenica 12 Aprile 2015

Arte Fiera Collezionismi presenta all’interno del proprio programma espositivo 2015 la più ampia rassegna mai realizzata in Italia dedicata alla scena artistica mediorientale: Too early, too late. Middle East and Modernity è il progetto espositivo curato da Marco Scotini, teso a indagare il rapporto della modernità occidentale con la cultura e la storia del Medio Oriente.
Caratteristica della mostra – come di quella dell’anno passato dedicata all’Est europeo – è l’essere composta da opere provenienti tutte da collezioni private italiane.
La rassegna è allestita presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna nello spazio delle mostre temporanee e anche in alcune sale espositive del museo, per ricordare al pubblico di oggi che fra la città di Bologna e il Medio Oriente esiste un legame ormai secolare.
Nelle sale della Pinacoteca dedicate al nostro Trecento, le opere d’arte che vi sono collocate si troveranno messe a confronto con importanti opere contemporanee di artisti del calibro di Mona Hatoum, Wael Shawky e Emily Jacir. Non è questo l’unico rimando storico presente: in un certo senso la mostra ricostruisce l’incontro dell’Occidente col mondo islamico partendo dal 1789, quando Napoleone Bonaparte sbarca in Egitto. Così, documenti di quell’epoca e materiali d’archivio si alterneranno a opere d’arte, fotografie e film, marcando i passaggi fondamentali di questa progressiva presa di conoscenza del Medio Oriente.
Pensata in relazione col Focus East presentato ad Arte Fiera 2015, che allarga lo guardo dall’Est Europeo all’area mediterranea alla ricerca di sistemi emergenti dell’arte contemporanea, la mostra presenta l’opera di sessanta artisti operanti in quelle aree, dalla Turchia, porta dell’oriente, al Libano, fino ai Paesi Arabi. Il loro lavoro è una costante interrogazione su questioni cruciali quali l’identità culturale, le loro tradizioni, il confronto e anche il conflitto con le nostre.
Per scelta del curatore, la mostra stessa si articola sul confronto, posto che alcuni artisti partecipanti sono europei da sempre interessati al complesso rapporto fra cultura occidentale ed orientale. Va nel senso del confronto anche la scelta del titolo, tratto dal film del 1981 di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet Trop tôt/Trop tard. Vero e proprio capolavoro della storia del cinema, il film si concentra sui rivolgimenti della Francia del 1789 e dell’Egitto del 1952, ed esprime con una metafora temporale la difficoltà nel comprendere davvero le motivazioni di ciò che è “altro” da noi.

Mostra a cura di: Marco Scotini
Promossa da: BolognaFiere
Organizzata da: Arte Fiera
In collaborazione con: Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Dettagli

Inizio:
giovedì 22 Gennaio 2015
Fine:
domenica 12 Aprile 2015
Categoria Evento:

Luogo

PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA
Via Belle Arti, 56
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
Telefono:
051 4209411
Sito web:
www.pinacotecabologna.beniculturali.it