Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Torano notte e giorno 2024

giovedì 25 Luglio 2024 - martedì 13 Agosto 2024

Torano notte e giorno 2024

sede: Varie Sedi (Torano, Carrara).

Tanti volti nuovi e altrettante conferme per la ventiseiesima edizione di Torano Notte e Giorno.
Sono 23 gli artisti selezionati dalla direzione artistica della rassegna diffusa di arte contemporanea, cultura e gastronomia tipica promossa dal Comitato Pro Torano che contamineranno con le loro opere e le loro installazioni piazzette, vicoli, cantine e porticati dell’abitato toranese.

La rassegna, in agenda dal 25 luglio al 13 agosto, si ispira quest’anno al racconto di fantasia di Roald Dahl e al celebre riadattamento del 2005 di Tim Burton della “Fabbrica di Cioccolato”. Ed è a questa tematica che gli artisti hanno dovuto attingere per elaborare le loro opere. La rosa dei partecipanti è stata ufficializzata da Emma Castè, direttrice artistica della storica rassegna: “Tanti artisti nuovi ed emergenti, molti di nazionali straniera che vivono nel nostro paese, si affacciano per la prima volta a Torano Notte e Giorno che si conferma un palcoscenico estivo di riferimento per l’arte contemporanea. Uno su due partecipano per la prima volta. È questo l’elemento che salta subito agli occhi. – spiega la direttrice artistica – Anche quest’anno abbiamo avuto tantissime richieste di partecipazione al concorso intitolato a Franco Borghetti e non è stato facile selezionare le opere, e quindi di conseguenza escluderne altre. L’impronta che abbiamo voluto dare a questa edizione è quella di una rassegna fruibile agli appassionati così come piacevole per turisti e famiglie che qui possono veramente passeggiare ed immergersi nello spirito del borgo che per l’occasione, come ogni estate, si vestirà a tema. Saranno ancora una volta i colori a dominare la scena. Il materiale prediletto delle opere è naturalmente il marmo”.

Il percorso d’arte nel borgo, che dal 2011 lotta contro il femminicidio e contro ogni forma di discriminazione utilizzando il linguaggio dell’arte e della comunicazione, si arricchisce quest’anno della mostra audio-visiva “Donne internate a Maggiano” promosso dall’associazione Scritture Femminili e nata da un’idea di Alessandra Celi e Luciana Vietina, ospitato, per tutto il periodo della rassegna, nella Chiesa dei Santi Quattro (ingresso libero).
Perno della rassegna è la residenza artistica intitolata al compianto Bernardo Rossi che quest’anno sarà tutta al femminile con l’inedita collaborazione tra la scultrice Marianna Blier e la fotografa ed artista multimediale Paola Cassola. Le due artiste lavoreranno fianco a fianco nel borgo per dare vita ad un nuovo progetto artistico che diventerà patrimonio del Parco della Scultura Toranese. Ed ancora lo spazio del salotto toranese con eventi, presentazioni e cultura e la gastronomia tipica ogni sera nella piazza del paese con sgabei e molto altro.

Gli artisti selezionati sono Achille Pardini, Alexandra Borodinova, Andrea Vannoni, Carmen Bertacchi, Dale, Giorgio Meccheri, Leonel Guarda, Luciana Bertaccini, Maria Gasparotti, Massimiliano De Vitis, Massimiliano Merler, Maurizio Martinelli, Michele Monfroni, Oxana La, Orazio Luciano Vittorio Ricci, Roger Martin Wilson, Rosanna Rotondi, Sandra Rigali, Stefano Graziano, Stefano Siani, Viola Maria Rossi, Veronica Caleo, Vittoria Angela Romei.

Informazioni
toranonottegiorno.com

Dettagli

Inizio:
giovedì 25 Luglio 2024
Fine:
martedì 13 Agosto 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

VARIE SEDI – TORANO
Torano, Massa Carrara 54030 Italia + Google Maps