Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Tra cielo e terra. Installazione di Claire Fontaine

mercoledì 10 Luglio 2024 - mercoledì 4 Settembre 2024

Tra cielo e terra. Installazione di Claire Fontaine

sede: Museo Riso (Palermo).

L’installazione, “Tra cielo e terra” di Claire Fontaine, commissionata da Riso – Museo regionale d’arte moderna e contemporanea, è stata realizzata per i 400 anni dal ritrovamento delle reliquie della Santa patrona di Palermo.

Il titolo è ispirato al saggio di Sara Cabibbo, Santa Rosalia tra terra e cielo (Sellerio 2004), e associa il culto della vergine taumaturga, portatrice di salute e di luce dopo la peste, a due immagini a noi familiari: l’emoji del sole (A Brighter Tomorrow, 2024) – concepito per questa occasione – e quello del fuoco (On Fire, 2023).
La materializzazione nello spazio fisico di due immagini “ready-made”, di cui si fa un uso digitale e relazionale, è descritta dall’artista come la creazione di un anti-nft, lo spostamento di un oggetto virtuale al di fuori di uno spazio interattivo.

Claire Fontaine vuole coinvolgere lo spettatore in un dialogo visivo immediato e universale, invitando a stabilire un nuovo rapporto col tema di Santa Rosalia, il cui nome e immagine sono saldamente legati alla città di Palermo.
Linguaggio simbolico e universale, in grado di trasmettere emozioni senza la necessità delle parole, un esperanto fatto di ideogrammi che uniscono il popolo palermitano nel culto della “Santuzza”.
Questa scelta artistica riflette l’intenzione di creare un ponte tra tradizione e modernità, confrontandosi con nuovi segni visivi per offrire al pubblico un’esperienza che fa riflettere sulla comunicazione delle emozioni e dei sentimenti legati al culto dei santi: la speranza, la passione e il bisogno di proiettarsi in un futuro radioso.

Per la direttrice di Riso – Museo regionale d’arte moderna e contemporanea, Evelina De Castro, “A Brighter Tomorrow (2024) entra a far parte della collezione permanente del Museo. L’opera è inedita, ideata da Claire Fontaine per RISO che è il luogo dove si incontrano e si riconoscono le immagini della memoria del secolo breve e quelle delle emozioni e aspirazioni del presente, individuale e collettivo. Gli emoji tridimensionali, come grandi installazioni che emanano luce, sono pensati da Claire Fontaine per rileggere in chiave contemporanea il culto di Santa Rosalia, patrona di Palermo. Fra Rosalia e Palermo vi è un nesso potente fatto di immagini e di parole che esprimono amore e speranza, che le sculture luminose di Claire Fontaine trasmettono a tutti”.
L’immagine della fiamma è usata spesso nei messaggi digitali come commento entusiastico e nella tradizione iconografica evoca la terra, la rinascita, la purificazione. Il sole rappresenta la guarigione, il futuro, la serenità per la quale pregano i credenti in tutte le culture. L’idea di trasformazione e di rigenerazione è interpretata dall’artista nell’ottica di una spiritualità multiculturale.

L’installazione sarà visibile dalla strada di giorno e di notte, allestita all’interno delle vetrine di Riso – Museo regionale d’arte moderna e contemporanea, che si affacciano sul Cassaro.

Claire Fontaine spiega: “Le parole per dire noi stessi sono identiche per tutti e la ragione per cui le comprendiamo è proprio che appartengono a ciascuno, sono patrimonio comune e oggetto di scambio continuo tra chiunque condivida l’uso di una lingua. La nostra esperienza umana più semplice e immediata del comune come risorsa vitale si estende ora per la prima volta a dei disegni pronti all’uso: gli emoji sono i nostri geroglifici, pittogrammi per descrivere lo spirituale e il triviale. Il culto dei santi, spesso oggetto di sincretismo, è un esempio del bisogno umano universale di credere ai poteri spirituali e alle loro capacità di guarire noi stessi e le nostre contraddizioni politiche più profonde.”

Inaugurazione
Mercoledì 10 luglio alle 18

Immagine in evidenza
On Fire – 2023 – Shaped lightbox – digital – print – dimmer – transformer and cables

Dettagli

Inizio:
mercoledì 10 Luglio 2024
Fine:
mercoledì 4 Settembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

MUSEO RISO
Palazzo Belmonte Riso - Via Vittorio Emanuele, 365
Palermo, 90134 Italia
+ Google Maps
Phone
091 587717
Visualizza il sito del Luogo