Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tra gli elementi. Guido Omezzolli ceramica – Cristina Zanella pittura

8 Novembre 2019 - 24 Novembre 2019

Tra gli elementi. Guido Omezzolli ceramica - Cristina Zanella pittura

sede: Fondazione Monte di Pietà – Sala dei Pegni (Vicenza).
cura: Angela Stefani.

“L’idea che ha preso via via corpo è stata quella di creare un collegamento tra la rassegna musicale della Fondazione [“I Venerdì al Monte” di cui il primo appuntamento venerdì 29 novembre] e l’arte contemporanea, trovando un corrispettivo visivo alle altezze estemporanee della musica – spiega la curatrice Angela Stefani e presidente dell’associazione Metamorfosi Gallery – Il pensiero è andato quindi a due artisti che attraverso un ductus rarefatto, quello di Cristina Zanella, e un’attenta sapienza plastica, quella di Guido Omezzolli, sono in grado di trasportare l’osservatore nelle forme liquide dei pensieri più profondi e inafferrabili o in quelle imperfette e archetipiche di terre primigenie, dense di una natura vitale”.

La mostra dunque diventa occasione per un racconto che tenta di afferrare, attraverso la semplicità e l’essenza della materia e degli elementi impiegati, la dimensione spirituale sempre in divenire nel sentire e nella percezione dell’uomo, ma riflessa nella materia tangibile dell’opera che né è frammento poetico.
Gli inchiostri e le carte di Cristina Zanella rivelano dunque un’essenza effimera e leggera; trame rarefatte e fluttuanti catturano un mondo interiore di riflessioni e memorie personali.
Le ceramiche di Guido Omezzolli sono creazioni dalle forme semplici, dense di un senso primitivo; figure misteriose o tableau di terre racchiudono tutto il senso della creazione e l’energia vitale del mondo che ci circonda.

Cristina Zanella: il suo percorso artistico è caratterizzato da una formazione autonoma all’insegna dell’acquerello, dell’olio e del pastello; formazione che ha condotto Cristina Zanella nel tempo ad una padronanza tecnica tale da consentirle di distillare una formula stilistica quasi calligrafica.

Guido Omezzolli: l’opera dell’artista riflette la molteplicità di esperienze accumulate da una personalità libera da ruoli e definizioni sociali; esperienze svolte nel proprio territorio all’insegna dell’arte e della cultura. Docente, archeologo, restauratore, giardiniere, promotore dell’arte e degli artisti nell’area di Riva del Garda.

Inaugurazione: venerdì 8 novembre ore 18:30

Dettagli

Inizio:
8 Novembre 2019
Fine:
24 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
http://www.metamorfosigallery.it/

Luogo

FONDAZIONE MONTE DI PIETÀ
INDICAZIONI Contrà del Monte, 13
Vicenza, 36100 Italia
+ Google Maps