altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Tra gli elementi. Guido Omezzolli ceramica – Cristina Zanella pittura
venerdì 8 Novembre 2019 - domenica 24 Novembre 2019
sede: Fondazione Monte di Pietà – Sala dei Pegni (Vicenza).
cura: Angela Stefani.
“L’idea che ha preso via via corpo è stata quella di creare un collegamento tra la rassegna musicale della Fondazione [“I Venerdì al Monte” di cui il primo appuntamento venerdì 29 novembre] e l’arte contemporanea, trovando un corrispettivo visivo alle altezze estemporanee della musica – spiega la curatrice Angela Stefani e presidente dell’associazione Metamorfosi Gallery – Il pensiero è andato quindi a due artisti che attraverso un ductus rarefatto, quello di Cristina Zanella, e un’attenta sapienza plastica, quella di Guido Omezzolli, sono in grado di trasportare l’osservatore nelle forme liquide dei pensieri più profondi e inafferrabili o in quelle imperfette e archetipiche di terre primigenie, dense di una natura vitale”.
La mostra dunque diventa occasione per un racconto che tenta di afferrare, attraverso la semplicità e l’essenza della materia e degli elementi impiegati, la dimensione spirituale sempre in divenire nel sentire e nella percezione dell’uomo, ma riflessa nella materia tangibile dell’opera che né è frammento poetico.
Gli inchiostri e le carte di Cristina Zanella rivelano dunque un’essenza effimera e leggera; trame rarefatte e fluttuanti catturano un mondo interiore di riflessioni e memorie personali.
Le ceramiche di Guido Omezzolli sono creazioni dalle forme semplici, dense di un senso primitivo; figure misteriose o tableau di terre racchiudono tutto il senso della creazione e l’energia vitale del mondo che ci circonda.
Cristina Zanella: il suo percorso artistico è caratterizzato da una formazione autonoma all’insegna dell’acquerello, dell’olio e del pastello; formazione che ha condotto Cristina Zanella nel tempo ad una padronanza tecnica tale da consentirle di distillare una formula stilistica quasi calligrafica.
Guido Omezzolli: l’opera dell’artista riflette la molteplicità di esperienze accumulate da una personalità libera da ruoli e definizioni sociali; esperienze svolte nel proprio territorio all’insegna dell’arte e della cultura. Docente, archeologo, restauratore, giardiniere, promotore dell’arte e degli artisti nell’area di Riva del Garda.
Inaugurazione: venerdì 8 novembre ore 18:30