altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Trasparenze. Vetri soffiati di Vittorio Zecchin
sabato 7 Settembre 2024 - sabato 5 Ottobre 2024

sede: Marignana Project (Venezia).
cura: Giulio Malinverni.
Marignana Project ospita la mostra “Trasparenze: vetri soffiati di Vittorio Zecchin”, a cura di Giulio Malinverni.
In occasione dell’ottava edizione del festival internazionale di arte vetraria The Venice Glass Week, Marignana Arte presenta una selezione di vasi storici, realizzati tra il 1921 e il 1925, della ditta Vetri Soffiati Muranesi Cappellin Venini & C che, grazie alla direzione artistica del pittore Vittorio Zecchin, ha contribuito significativamente al rinnovamento del design del vetro soffiato.
La produzione di quegli anni, ispirata ai disegni e all’estetica del XVI secolo (famoso il vaso “Veronese” disegnato nel 1921 e tratto dall’Annunciazione di Paolo Veronese) è caratterizzata da forme semplici e colori tenui.
Queste opere, pur rimanendo fedeli alla tradizione, hanno anticipato il design moderno e hanno ottenuto grande successo nelle Biennali di Monza del 1923 e del 1925, così come all’Esposizione Universale di arti decorative e industriali di Parigi del 1925.
L’allestimento della mostra prevede anche l’uso di mensole realizzate recentemente utilizzando porzioni di grandi “Rui”, cerchi di vetro incamiciato utilizzati per la realizzazione delle vetrate piombate veneziane, prodotti da un’altra delle principali vetrerie artistiche di Venezia specializzata in vetrate artistiche, la MVM Cappellin & C, attiva tra il 1925 e il 1931.
La mostra, attraverso l’esposizione di alcuni vasi, testimonia l’innovazione di un artista che ha saputo reinterpretare le forme classiche in chiave moderna.
Zecchin, grazie a un linguaggio stilistico che fonde tradizione e modernità, è riuscito a creare opere dalle linee fluide e senza tempo che continuano ad affascinare e ispirare.
Immagine in evidenza
VSM Venini & C., 1926, Mod. 1776 CV 3718 MVM, piccola compostiera in vetro trasparente pagliesco chiaro. Tre anse sulla base del corpo e presa sul coperchio decorate da morise. Superficie fortemente iridata, 17×10,5 cm (dettaglio) foto di Enrico Fiorese