Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tre appuntamenti a Lerici dedicati a Olivo Barbieri, Giovanni Chiaramonte, Luigi Ghirri

martedì 6 Luglio 2021 - venerdì 10 Settembre 2021

Tre appuntamenti a Lerici dedicati a Olivo Barbieri, Giovanni Chiaramonte, Luigi Ghirri

sede: Castello San Giorgio (Lerici, La Spezia).

Sono tre le presentazioni organizzate da Spazi Fotografici per i mesi estivi al Castello San Giorgio di Lerici.

La prima, in programma martedì 6 luglio alle 18:30 con il saggista e scrittore Marco Belpoliti e il curatore del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo Matteo Balduzzi, è dedicata alla nuova edizione di Niente di antico sotto il sole. Scritti e interviste di Luigi Ghirri, organizzata in collaborazione con Quodlibet e con l’Archivio Luigi Ghirri. Con introduzione di Francesco Zanot, il volume – ripubblicato dopo 14 anni – raccoglie le sue parole e idee in interviste e saggi. Con un attraversamento che copre almeno 18 anni (1973-1991) il fondamentale nucleo di testi si ripresenta contributo sostanziale alla letteratura del settore in un momento di vivace fermento e grandi cambiamenti. Di carattere alternativamente storico e tecnico, personale e teorico, dedicati al proprio lavoro e a quello di altri protagonisti della storia della fotografia, italiani e internazionali, gli scritti di Ghirri sono apparsi originariamente su libri, cataloghi, riviste e quotidiani.

La seconda, in programma sabato 10 luglio alle 18:30 con l’artista Olivo Barbieri in conversazione con il critico d’arte Mauro Zanchi, è dedicata al libro-catalogo di Olivo Barbieri American Monument and Monument, edito nel 2018 da Galleria Mazzoli. Composto da frammenti temporalmente e geograficamente distanti, che si interrogano sulla non mutevolezza dei modelli di riferimento, il volume restituisce per immagini un racconto fattuale dell’occidente intrecciando figure archetipe e lineamenti morfologici. Con testo di Tobia Bezzola e dialogo con l’artista a cura di Achille Bonito Oliva, è occasione per scoprire l’opera/opera critica di Olivo Barbieri guardando all’intero corpus dei suoi lavori.

La terza, in programma giovedì 2 settembre alle 18:30 con il fotografo Giovanni Chiaramonte in conversazione con il giornalista Michele Smargiassi, è dedicata al libro dell’autore milanese Salvare l’ora, pubblicato nel 2018 da Postcart edizioni – partner di Spazi Fotografici. Con testo del poeta d’origine sarzanese Umberto Fiori il libro è fatto di componimenti visivi diversi, nello specifico haiku e immagini, ad attraversare riflessivamente termini ricorrenti come tempo, spazio, universo, abisso, nulla, Dio, infinito, silenzio in meditazioni-aforismi. “Oltre il limite”, scrive Fiori, “figure che nascono dall’ascolto che l’infinito dà allo sguardo. Come nella fotografia di Giovanni”.

Tutti gli eventi si terranno al Castello San Giorgio di Lerici e prevedono posti limitati. È perciò obbligatorio prenotarsi tramite le pagine dedicate Eventbrite.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming YouTube al canale di Spazi Fotografici.

Immagine in evidenza: Luigi Ghirri, Masone, Casa Benati 1985 © Archivio Luigi Ghirri

Dettagli

Inizio:
martedì 6 Luglio 2021
Fine:
venerdì 10 Settembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
https://www.spazifotografici.it/

Luogo

CASTELLO DI LERICI
Piazza San Giorgio
Lerici, La Spezia 19032 Italia
+ Google Maps