Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

U’ marimotu – Mostra Collettiva

giovedì 25 Maggio 2017 - sabato 1 Luglio 2017

Science Art Visions

sede: Costantini Art Gallery (Milano).

La Sicilia storicamente e culturalmente è sempre stata legata al mare e, come spesso accade nelle località costiere, i termini marinareschi vengono usati anche per descrivere avvenimenti e situazioni; in quest’ottica il termine “maremoto” (u’ marimotu in dialetto siciliano) diventa sinonimo di stravolgimento, cambiamento e rivoluzione, aspetti che, ora più che mai, caratterizzano l’attuale situazione sociale siciliana.
L’humus siciliano è sempre stato sinonimo di fermento sociale e culturale, non solo regionale ma indiscutibilmente anche di respiro nazionale, dando – nei secoli – i natali a grandi talenti soprattutto dal punto di vista artistico e letterario.
Luigi Citarrella, Alberto Criscione, Roberto Rinella e Simone Stuto, sono i giovani artisti siciliani che caratterizzeranno questa prima edizione di “u’ marimotu” progetto atto a dar visibilità alle vibranti e contemporanee ricerche artistiche, senza nessun genere di condizionamento tecnico ma semplicemente basato sugli aspetti progettuali e concettuali.

sede: Costantini Art Gallery (Milano).

Luigi Citarrella Palermo 1981
Il suo percorso fin dagli inizi sente di una innata predisposizione verso la materia. Nelle aule della scuola di scultura dell’Accademia di Palermo cresce a stretto contatto con grandi maestri. Con gli anni di studio, le sue solide basi si sono arricchite, aprendosi ad una armoniosa unione tra la sua formazione tradizionale e un pensiero sempre più rivolto verso i linguaggi della contemporaneità.

Alberto Criscione Ragusa 1981
Figlio d’arte, impara i rudimenti della scultura nella bottega del padre Giuseppe, famoso presepista ragusano, con il quale avvia un’intensa collaborazione artistica, partecipando anche a mostre e concorsi presepiali. Ancora adolescente, nel 1995 vince il premio dedicato alla sezione giovanile nel concorso “Premio Begarelli” di Modena.

Roberto Rinella Palermo 1984
Durante e dopo gli studi affina la propria tecnica fotografica partecipando attivamente e professionalmente alla realizzazione di lavori fotografici che spaziano dal reportage alla fotografia di scena, negli ultimi anni si dedica esclusivamente alla realizzazione del proprio progetto fotografico in cui appaiono paesaggi, urbani e non, decomposti e restituiti in un collage che moltiplica i punti focali, procurando una vertigine dello sguardo e risignificando luoghi e spazi il cui senso rischia di smarrirsi nell’insignificanza utilitaristica del quotidiano

Simone Stuto Caltanisetta 1991
Consegue nel 2010 la maturità artistica presso l’Istituto Statale d’Arte “F. Juvara” di San Cataldo (CL).  In seguito continua gli studi presso l’Accademia di Belle Arti nel corso di Pittura, dove consegue il diploma nel 2014. Attualmente vive e opera tra Racalmuto e Palermo e in quest’ultima frequenta il biennio specialistico in Grafica d’Arte.

Il progetto, presentato lo scorso autunno a Palermo, è nato dalla sinergia della Costantini Art Gallery e della galleria d’arte XXS.

Dettagli

Inizio:
giovedì 25 Maggio 2017
Fine:
sabato 1 Luglio 2017
Categoria Evento:

Luogo

COSTANTINI ART GALLERY
Via Crema, 8
Milano, 20135 Italia
+ Google Maps
Phone
02 87391434
Visualizza il sito del Luogo