Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ubuntu – I am because we are: 150 manifesti per la solidarietà

lunedì 15 Ottobre 2018 - domenica 28 Ottobre 2018

Ubuntu - I am because we are: 150 manifesti per la solidarietà

sede: Portici della Rotonda di via Besana (Milano).

Nell’anno del centenario della nascita di Nelson Mandela la mostra “Ubuntu – I am because we are: 150 manifesti per la solidarietà” intende portare avanti uno dei temi più cari al leader sudafricano, da sempre simbolo della difesa dei diritti civili e della solidarietà.

La mostra é ideata dal grafico milanese Armando Milani: “Quando ho udito la parola Ubuntu ne sono rimasto subito affascinato per il suo suono esotico e per il suo significato. È una parola sudafricana del popolo Buntu – spiega Armando Milani – usata spesso da Nelson Mandela nei suoi discorsi sulla fratellanza e la pace. Significa umanità verso gli altri, dialogo, condivisione, rispetto e tolleranza. “Io sono perché noi siamo”.

Il desiderio di trasmettere attraverso il linguaggio della grafica e del disegno questo senso di comunanza e fratellanza ha inizialmente portato il noto grafico a sviluppare alcuni poster e, in seguito, ad invitare designer professionisti, studenti e bambini da tutto il mondo a realizzare a loro volta un manifesto ispirato alla parola Ubuntu.
Ne è nata una raccolta di 150 manifesti, esposta per la prima volta a Milano sotto i Portici della Rotonda di via Besana.

L’iniziativa nasce in un periodo di forti incertezze globali che hanno portato e, che continuano tuttora, a una forte ondata migratoria di milioni di persone in fuga da guerre e disastri naturali. Situazioni che hanno purtroppo permesso il proliferare di continui tentativi di minare la dignità umana di chi fugge, in cerca di una speranza e una promessa di vita migliore. La mostra intende cercare di comunicare con i suoi lavori dei messaggi di denuncia e di speranza che aiutino a riflettere su possibili e sostenibili soluzioni.

La mostra è promossa da MUBA – Museo dei Bambini Milano in collaborazione con il Comune di Milano-Cultura.

Dettagli

Inizio:
lunedì 15 Ottobre 2018
Fine:
domenica 28 Ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.muba.it/

Luogo

ROTONDA DELLA BESANA
Via Enrico Besana, 12
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps