altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Ugo La Pietra. Itinerari
giovedì 19 Ottobre 2023 - giovedì 30 Novembre 2023
sede: Paula Seegy Gallery (Milano).
Paula Seegy Gallery inaugura i propri spazi con la personale “Itinerari” di Ugo La Pietra, artista, architetto, designer da sempre attento al territorio e al sociale.
Il corpus di opere esposte, realizzate nel corso di una vita, dagli anni Settanta ad oggi, spazia da pitture a lavori grafici, da disegni a collage, piatti, ceramiche e approfondisce il tema del territorio, indagato dall’artista a partire dagli anni Sessanta, in tutte le sue differenti sfaccettature: dal centro alla periferia, dal macro al micro.
Esploratore, ricercatore e studioso di questo ambito Ugo La Pietra ha esaminato i differenti spazi senza preconcetti, effettuando una decodificazione degli elementi al fine attuare un’analisi libera e consapevole, totalmente svincolata dai modelli imposti dalla società. Emergono dunque da queste analisi, l’eliminazione delle barriere fra spazio pubblico e privato, interno e esterno, oltre ai valori e alle contraddizioni dell’abitare la città accanto alla sua personale interpretazione del territorio abitativo, restituiti a seconda della situazione con medium artistici e grafici differenti.
Dall’indagine molto pragmatica dei luoghi e dei territori, nascono gli Itinerari così descritti dall’artista: “Sulla tela bianca, attraverso i miei segni, viaggio con strumenti capaci di descrivere luoghi e territori inesplorati: come l’azzurro, gradatamente più cupo, indica la maggiore e minore profondità delle acque nelle mappe del navigatore solitario, così i miei colori descrivono i luoghi, più o meno difficili da attraversare, dove il segno più forte fa emergere l’evidenza dei miei “itinerari preferenziali” carichi di azzardo”.
L’esposizione rivela diversi aspetti legati agli Itinerari di Ugo La Pietra: i Percorsi dal centro alla periferia ovvero esercizi praticati costantemente che fanno riferimento al “chemin du derive”, attività che i Surrealisti avevano sperimentato già negli anni trenta; i Percorsi urbani, legati alla rete metropolitana; i Percorsi alternativi dove l’artista si sofferma sulle periferie. La mia territorialità presenta invece come soggetti luoghi fantastici, territori legati a esperienze passate di cui rimangono poche tracce, ma dove è possibile coltivare i desideri. Infine sono presenti anche itinerari non praticati dall’uomo ma dagli animali, Percorsi di tre miei amici, il leprottino, la tartaruga e il gufo ai quali nella sua esperienza si è particolarmente affezionato.
Inaugurazione
giovedì 19 ottobre, ore 18.30
Immagine in evidenza
Ugo La Pietra, La mia territorialità – Itinerari preferenziali 1, 2010