altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Umberto Faini. Opere figurative
giovedì 28 Ottobre 2021 - sabato 20 Novembre 2021
sede: Galleria Ponte Rosso (Milano).
La mostra antologica illustra, attraverso l’esposizione di oltre quaranta dipinti, il percorso artistico di Umberto Faini dagli anni ’60 ad oggi.
Un intenso e articolato racconto per immagini su base cronologica, ma dove le opere sono esposte per temi. Un percorso in cui sono posti in evidenza alcuni aspetti significativi della sua ricerca artistica nell’ambito della figurazione.
Umberto Faini è nato nel 1933 a Milano. Durante la guerra, per fuggire ai bombardamenti sulla città, si trasferisce con la famiglia dai parenti, in campagna, tra le colline di Desenzano. Ritornato a Milano frequenta la Scuola serale del Castello. Più tardi, negli anni cinquanta, con gli amici Dimitri Plescan, Enzo Mari e Bepi Romagnoni decide di fare l’esame di ammissione all’Accademia di Brera, frequenta per un paio d’anni il corso di Pittura di Aldo Carpi poi, dopo una interruzione, si iscrive a Scenografia, e successivamente al corso di Decorazione con Gianfilippo Usellini. Durante gli anni apprende i procedimenti e le tecniche anche lavorando con pittori e decoratori abili nella pittura parietale, come Attilio Alfieri ed altri, realizzando opere da bozzetti di grafici come Carboni, Grignani, Max Hubert, i fratelli Castiglioni…
Inaugurazione
giovedì 28 ottobre ore 18
Informazioni
ponterosso@ponterosso.com