altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Umoristi a Marostica – Rassegna di grafica umoristica. 51a edizione
sabato 4 Maggio 2024 - domenica 2 Giugno 2024
sede: Castello Inferiore di Marostica (Marostica, Vicenza).
Sono 535 i partecipanti alla 51^ edizione di Umoristi a Marostica, un numero sempre in crescita che attesta l’importanza del concorso e l’interesse dei creativi internazionali.
Il tema scelto per il 2024, il Silenzio, ha raccolto l’attenzione di più di 60 Paesi. Fra le maggiori nazionalità rappresentate, oltre all’Italia, Iran, Russia, Romania, Turchia, Ucraina, Polonia e Brasile, Iraq, per un’arte che non conosce confini e… conflitti.
La giuria (nella quale si annoverano quest’anno la pittrice e vignettista francese Christine Traxeller e l’illustratore Tiziano Gianesini) è ora al lavoro per assegnare, entro il 4 maggio, il Gran premio internazionale Scacchiera”, il Premio speciale “Sandro Carlesso”, il Premio speciale “Marco Sartore” e dieci premi “Umoristi a Marostica”, decretando i migliori nel rappresentare attraverso il segno grafico e uno spirito umoristico un tema attualissimo come il Silenzio, in tutte le sue declinazioni.
Scopo del concorso, fin dalla sua fondazione nel 1969, è quello di ispirare illustratori di tutto il mondo alla realizzazione di opere su tematiche importanti attraverso il linguaggio universale della grafica, che abbatte ogni barriera linguistica e culturale, e dell’ironia, come sguardo critico sulla realtà.
“Umoristi a Marostica” è organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.
Informazioni