Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un capolavoro per la Pinacoteca Civica di Como

giovedì 16 Dicembre 2021 @ 18:00

Un capolavoro per la Pinacoteca Civica di Como

sede: Pinacoteca Civica di Como (Como).

Dal 16 dicembre il percorso espositivo della Pinacoteca di Como si arricchisce di una nuova importante opera, che si affiancherà alla collezione permanente del museo.
Si tratta de “La caduta degli angeli ribelli”, grande dipinto seicentesco realizzato dal pittore Paolo Pagani (Castello Valsolda, 1655 – Milano, 1716) e concesso in comodato da Guglielmo e Marianna Poletti, in ricordo del padre Huberto, appassionato conoscitore della pittura lombarda secentesca.

Il dipinto raffigura la terribile punizione degli angeli ribellatisi all’autorità divina. L’arcangelo Michele e i suoi compagni irrompono dall’alto sbaragliando con la forza delle armi le schiere dei loro antichi compagni sedotti dal male, in una raffigurazione concitata e pervasa di forza visionaria, tipica della pittura di Pagani.

Un allestimento dedicato nel Salone d’onore che gia` ospita le imponenti lunette del Morazzone e del Nuvolone, accoglierà questa grande tela del Pagani, estroso protagonista della pittura tardo barocca tra Venezia, l’Europa centrale e la Lombardia.
Il dipinto, che rimarrà esposto in Pinacoteca per 5 anni, fu realizzato negli ultimi anni del 1600, quando Pagani, rientrato in patria dopo un lungo soggiorno di lavoro in Austria, Boemia e Polonia, affrescò la volta della chiesa di Castello in Valsolda (1696-1697): un capolavoro assoluto della pittura italiana di quegli anni, in cui ritroviamo la sulfurea esibizione di virtuosismo anatomico e l’incandescente temperatura espressiva, sempre al di la` dei canoni piu` consueti, che caratterizza anche la tela della collezione Poletti.

L’opera sarà svelata al pubblico giovedi 16 dicembre alle 18, presentata dagli storici dell’arte Alessandro Morandotti e Paolo Vanoli.

Dettagli

Data:
giovedì 16 Dicembre 2021
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PINACOTECA CIVICA DI COMO
via Diaz, 84
Como, 22100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
031 269869
Visualizza il sito del Luogo