Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un giovedi con ingresso gratuito alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

giovedì 5 Settembre 2019 @ 8:30 - 19:00

Un giovedi con ingresso gratuito alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

sede: Palazzo Barberini, Galleria Corsini (Roma).

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini e Galleria Corsini, saranno aperte gratuitamente in data giovedì 5 settembre 2019, secondo i consueti orari: Palazzo Barberini: dalle 8:30 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00); Galleria Corsini: dalle 8:30 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30).

Palazzo Barberini
Dal 12 aprile 2019 le Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini hanno aperto al pubblico con il nuovo allestimento dei capolavori del Settecento nell’Ala sud del piano nobile del Palazzo: 10 sale riallestite e definitivamente reintegrate nel percorso di visita con 78 opere per lo più dedicate alla collezione settecentesca delle Gallerie, con i ritratti, le vedute, i pittori del Grand Tour e i dipinti della donazione Lemme.
Dal 1° luglio 2019 Palazzo Barberini prosegue poi il rinnovamento degli spazi espositivi riallestendo le sale dedicate a Caravaggio, ai caravaggeschi e al Seicento. I lavori comportano la chiusura fino a novembre 2019 delle sale espositive dalla n. 17 alla n. 24, ma le opere più rappresentative qui conservate saranno fruibili in altre sale del museo.
La Giuditta e Oloferne di Caravaggio dialoga ora con quella dipinta da Francesco Furini nella sala 34 della nuova Ala sud; l’Enrico VIII di Hans Holbein il giovane si trasferisce in una sala dedicata al genere del ritratto, la numero 10; nella sala 14 trovano posto i capolavori di Lorenzo Lotto, El Greco e Tintoretto mentre la pittura di scuola caravaggesca si potrà ammirare nella sala 15.
Verranno poi apportate alcune modifiche al percorso museale.

Galleria Corsini
Alla Galleria Corsini è in corso la mostra “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile
La mostra raccoglie quarantacinque fotografie e si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l’opera di Mapplethorpe (1946-1989) rivoluzionario e controverso maestro del secondo Novecento: lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.

SEDI

PALAZZO BARBERINI
via delle Quattro Fontane, 13
00184 Roma
barberinicorsini.org

GALLERIA CORSINI
via della Lungara, 10
00152 Roma
barberinicorsini.org

Ufficio Stampa: Maria Bonmassar

Un giovedi con ingresso gratuito alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini
Allestimento Ala Sud Palazzo Barberini