Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un/veiled – Cy Twombly, music, inspirations

sabato 21 Maggio 2022 - sabato 11 Giugno 2022

Un/veiled - Cy Twombly, music, inspirations

sede: Fondazione Nicola Del Roscio (Roma).

La Fondazione Nicola Del Roscio, in collaborazione con la Cy Twombly Foundation, presenta Un/veiled – Cy Twombly, Music, Inspirations: un programma multidisciplinare di sei serate di concerti live, video proiezioni, musica diffusa, che include l’esposizione di una serie di lavori di Cy Twombly (1928–2011).

Il calendario prevede il coinvolgimento di musicisti e artisti: Harold Budd (selezione di ascolti), Eraldo Bernocchi e Nils Petter Molvær, Petulia Mattioli (video proiezioni) (live 20, 21 maggio 2022), Isabella Summers (27, 28 maggio 2022), Thierry Balasse (10, 11 giugno 2022), Devendra Banhart e Sudan Archives (documentazione di performance).

Un/veiled – Cy Twombly, Music, Inspirations è l’inedito risultato di un’ampia ricognizione condotta nel corso degli ultimi tre anni dalla Cy Twombly Foundation presso le sedi di Roma e Gaeta per volontà di Nicola Del Roscio, volta a raccogliere, documentare e conservare presso i propri archivi le composizioni musicali firmate da musicisti internazionali che si sono lasciati ispirare o hanno tentato di costruire un dialogo intimo con le opere di Cy Twombly.

Singole tracce tratte da repertori di autori diversi o, in alcuni casi, interi album hanno omaggiato la sensibilità di uno dei più importanti artisti del Novecento, dimostrando come autori provenienti da discipline differenti hanno riconosciuto nella produzione di Cy Twombly una fonte inesauribile di ispirazione. Ne deriva un archivio ricco e sorprendente che riunisce le opere di quattordici musicisti afferenti a differenti generi musicali, dal jazz, alla musica classica, passando alle esperienze elettroniche più sperimentali.

Da questa ricerca ha preso vita l’idea di invitare alcune tra le personalità più interessanti del panorama internazionale che si sono cimentate nella rilettura dell’opera di Twombly, come il chitarrista, compositore e discografico italiano Eraldo Bernocchi, la cantautrice e produttrice britannica Isabella Summers, cofondatrice e componente del gruppo indie-rock Florence and the Machine, il musicista Thierry Balasse, interprete della musica di Pierre Henry e custode dell’orchestra di altoparlanti dello Studio Son Ré.
La Fondazione Nicola Del Roscio ha quindi dato vita a un programma di concerti esclusivi presso i propri spazi espositivi nell’ambito di un allestimento che presenta una selezione di opere di Cy Twombly, visibili per tutta la durata di Un/veiled.

Gli occhi degli artisti invitati diventano i filtri attraverso cui lo spettatore ha la possibilità di osservare le opere di Cy Twombly da punti di vista nuovi e inusitati, scoprire i riferimenti alla mitologia, alla poesia e alla letteratura moderna, tematiche attraverso le quali l’artista costruiva caleidoscopi per riscoprire il reale.

Immagine in evidenza
Cy Twombly, Study for Treatise on the Veil, 1970 [Anacapri], Collage/ (drawing paper, transparent adhesive tape), pencil, wax crayon, coloured pencyl, 70.5 x 100 cm, Collection Cy Twombly Foundation, © Cy Twombly Foundation, photo Mimmo Capone (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 21 Maggio 2022
Fine:
sabato 11 Giugno 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FONDAZIONE NICOLA DEL ROSCIO
Via Francesco Crispi, 18
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo