Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Una finestra sul passato: la necropoli alto-arcaica di San Pietro Avellana

sabato 4 novembre 2017 - domenica 4 novembre 2018

Una finestra sul passato: la necropoli alto-arcaica di San Pietro Avellana

sede: Museo Civico di San Pietro Avellana (San Pietro Avellana).

Lungo la Valle del Sangro, al confine tra Abruzzo e Molise, in una fascia di convergenza dei percorsi tratturali, in località Piana Fusaro del comune di San Pietro Avellana (IS) è stata individuata una necropoli databile tra l’VIII e il VI sec. a.C., testimonianza delle genti che abitavano quei territori nel periodo precedente la definizione politica delle tribù sannitiche.

La mostra si propone di illustrare un frammento della storia di queste popolazioni attraverso l’ esposizione di alcuni corredi funerari, di grande interesse soprattutto per la qualità degli oggetti metallici: le tombe maschili sono caratterizzate dalle armi in ferro (lancia e spada corta) e dal rasoio di bronzo, le tombe femminili da una ricca parure di ornamenti di bronzo, quali châtelaines e dischi decorati.
Evidenti sono gli stretti rapporti da un lato con il Piceno, al quale rimanda in particolare la tipologia degli oggetti di ornamento e delle armi, dall’altro con la Campania, a dimostrazione della capacità della comunità di San Pietro Avellana di mantenere contatti a lungo raggio.

La mostra è stata organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise in collaborazione con il Polo Museale del Molise, grazie alle risorse messe a disposizione dal Comune di San Pietro Avellana (IS) a valere Programma governativo “Cantieri in Comune” – Presidenza del Consiglio del Ministri – Dipartimento Interministeriale per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica

Dettagli

Inizio:
sabato 4 novembre 2017
Fine:
domenica 4 novembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

MUSEO CIVICO DI SAN PIETRO AVELLANA
piazzetta Aladino Di Martino
San Pietro Avellana, IS 86088 Italia
+ Google Maps
Sito web:
sbap-molise.beniculturali.it