altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
“Una fotografia”. Open lecture di Luca Andreoni
sabato 3 Ottobre 2020 @ 20:30

sede: Fortezza Firmafede (Sarzana, La Spezia, Online).
Sabato 3 ottobre alle 20:30, in Fortezza Firmafede, a Sarzana, andrà in scena un’importante lezione dell’artista e docente Luca Andreoni.
Così si aprirà per la prima volta al grande pubblico una lecture, da una fotografia, sulla fotografia, già presentata in contesti come il Politecnico di Milano e l’ICCD di Roma, e allo stesso tempo si celebreranno nuove forme possibili di racconto della storia della fotografia, nel contesto del più ampio progetto formativo proposto da Spazi Fotografici con lo stesso Luca Andreoni, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Linda Fregni Nagler, Francesco Jodice e Roberta Piantavigna.
L’open lecture di Andreoni, strettamente legata al progetto nonché ‘lezione zero’ di “La storia della fotografia raccontata dagli artisti“, ci calerà nella dimensione di quanto sviluppato restituendo al contempo, già in quella sede, alla fotografia uno spazio di riflessione meno frenetico.
In un’indagine, quasi spettacolo, che chiederà la nostra collaborazione per aprirsi alle scoperte che da quell’osservazione fluiranno.
Come lui scrive per raggiungere la profondità delle immagini e qui trovare molteplici percorsi di senso.
I partecipanti scopriranno quali, proprio con Luca Andreoni ed alcuni pionieri, più o meno noti, coinvolti attraverso le loro fotografie nel ragionamento: sarà un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio, reso libero grazie a questa ‘prima’ ed anche alla trasmissione in diretta streaming su YouTube.
L’open lecture “Una fotografia”, a cura di Luca Andreoni, si terrà sabato 3 ottobre alle ore 20:30 presso la Fortezza Firmafede di Sarzana (SP) con trasmissione in live streaming.
L’ingresso in presenza è libero, ma i posti sono limitati.
Prenotazione online (le registrazioni via Eventbrite resteranno aperte sino al 1° ottobre, ore 13:00, salvo esaurimento posti).
Informazioni
Spazi Fotografici
366 2075313; info@spazifotografici.it; spazifotografici.it.