altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Un’altra realtà. Arte visionaria contemporanea – Mostra Collettiva
venerdì 1 Dicembre 2017 - domenica 14 Gennaio 2018
sede: Museo Civico Pietro Cavoti (Galatina).
La mostra, a cura di Sergio Buoncristiano, coadiuvato da Fiorella Fiore, Daniel Koster, Nunzia Perrone e Gigi Rigliaco, segue quella già svoltasi con successo a Napoli, presso gli spazi espositivi di Castel dell’Ovo, ed è stata in minima parte rimodulata.
Il percorso espositivo illustra un significativo spaccato dell’arte visionaria contemporanea italiana ed europea, attraverso le opere di quindici artisti di diverse nazionalità, di cui: otto italiani, Stefano Canepari, Patrizia Comand, Alfredo Casali, Ilaria Del Monte, Fabrizio Fontana, Luciano Longo, Giuseppe Marinelli, Jolanda Spagno, due greci, Eva Caridi, Christos Pallantzas, quattro ungheresi, Mózes Incze, Péter Párkányi Raab, Nánda Stössel, Gabor Szenteleki ed un polacco, Bogumil Ksiažek.
38 I lavori esposti, tra dipinti e sculture, di grande pregio artistico, che evidenziano la vitalità e la modernità dell’arte visionaria in un contesto quale quello attuale in cui le arti figurative non sempre ricevono la dovuta attenzione.
Secondo il curatore Sergio Buocristiano, infatti, attraverso l’espressione visionaria: “l’artista mostra la sua percezione-visione del mondo e del reale agli altri uomini, e così facendo la rende percepibile, condivisibile.
Di converso, sovente, l’osservatore rimane così tanto affascinato da questa nuova rappresentazione della realtà da condividerla, in un gioco di specchi con l’artista.
Dal suo ingresso sulla scena della creatività artistica la visione non ne è più uscita e, dunque, nell’arte contemporanea è presente in modo molto diffuso”.
Opere di: Stefano Canepari, Eva Caridi, Alfredo Casali, Patrizia Comand, Ilaria Del Monte, Fabrizio Fontana, Mózes Incze, Bogumil Ksiažek, Luciano Longo, Giuseppe Marinelli, Salvatore Masciullo, Christos Pallantzas, Péter Párkányi Raab, Jolanda Spagno, Nánda Stössel, Gabor Szenteleki.
Organizzazione e patrocini: A100 Gallery Galatina, ART and ARS Gallery Galatina, Comune di Galatina.