Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Valentina Fussi. Significa?

giovedì 6 Agosto 2020 - domenica 23 Agosto 2020

Valentina Fussi. Significa?

sede: Pallavicini 22 (Ravenna).
cura: Roberto Pagnani.

“Significa?” é la mostra personale di Valentina Fussi che indaga la sua passione per la calligrafia e le lettere.
Le opere in mostra evocano il piacere che si prova nel realizzare le lettere a mano, con un gesto continuo, praticamente pittorico, come è stato insegnato ad ognuno di noi da bambini ma che oggi, a causa dell’uso frequente delle tecnologie, stiamo pian piano abbandonando in favore della digitalizzazione dei testi.

Nell’era 3.0 Valentina Fussi si riappropria di quel gusto antico, anche sensuale, dello scrivere a mano su fogli di carta e cartoncino su cui sperimenta varie tecniche, aumentando o diminuendo il tono dei caratteri, rinforzando il chiaroscuro, servendosi di formati verticali o orizzontali per le sue lettere.

Nelle opere dell’artista ricordiamo il felice “innesto” tra creatività e razionalità dell’essere umano che ci fa capire, ancor di più, quale potente attrattiva e praticità ha l’arte per la nostra civiltà. Nella sua esposizione alla Pallavicini 22, Valentina Fussi ci permette, ancora una volta, di “giocare” con le danze musicali delle sue opere calligrafiche.

Valentina Fussi è una designer di oggetti, parole e spazi. Ha studiato comunicazione visiva tra Venezia e San Marino e design del prodotto a Faenza. Per lo sviluppo della sua carriera artistica è stato significativo il suo incontro con Monica Dengo, artista-designer di fama internazionale, che ha lavorato per molti anni a San Francisco. Con la Dengo Valentina ha studiato calligrafia per tre anni, imparando le basi della scrittura formale per poi sperimentare il gesto con nuovi strumenti e tecniche. Da sempre, infatti, Valentina coltiva la passione per la calligrafia e le lettere, approcciandosi al mondo del disegno a mano e della costruzione delle parole con varie tecniche: la musica e i testi delle canzoni sono una delle migliori ispirazioni per il suo lavoro. Attualmente è un’insegnante SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale) e contribuisce alla diffusione e promozione della calligrafia tenendo corsi e laboratori di scrittura per adulti e bambini.

Dettagli

Inizio:
giovedì 6 Agosto 2020
Fine:
domenica 23 Agosto 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALLAVICINI 22 ART GALLERY
Viale Giorgio Pallavicini, 22
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
View Venue Website