Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Variations. Uno sguardo sui décors lumineux di Eugène Frey

venerdì 7 Febbraio 2020 - domenica 30 Agosto 2020

Variations. Uno sguardo sui décors lumineux di Eugène Frey

sede: Nouveau Musée National de Monaco – Villa Paloma (Monaco).
cura: Célia Bernasconi.

Variations è una mostra dedicata all’arte poco conosciuta dei décors lumineux, una tecnica scenografica nata nel 1900 dalla tradizione dei teatri d’ombra e degli spettacoli di lanterne magiche e sviluppatasi sulla scena dell’Opéra de Monte-Carlo sino agli anni ’30.

La mostra riunisce per la prima volta 300 opere su carta e oltre 100 lastre di vetro di Eugène Frey (1864-1940), l’artista che ha inventato un complesso sistema di proiezioni luminose che combina tecniche fotografiche, pittoriche e cinematografiche, che consentivano realizzare scenografie in molteplici varianti di colori, luci e forme sino ad incorporare immagini in movimento.

Più che una monografia sull’inventore dei Décors lumineux, l’esposizione intende svelare le interazioni tra la tecnica che Frey ha realizzato per il palcoscenico e le creazioni sperimentali di numerosi artisti, coreografi e registi, dai primi anni del XX secolo sino ai giorni nostri.

La mostra presenta una grande varietà di creazioni: dalle opere di ombre creati da Henri Rivière e Caran d’Ache per il cabaret dello Chat Noir, al teatro meccanico dell’artigiano Emmanuel Cottier, al teatro di ombre dell’artista Hans-Peter Feldmann, alle performance di Lourdes Castro, ai film di silhouette realizzati da Lotte Reiniger e Michel Ocelot, alle fantasmagoriche visioni di Georges Méliès, Alexandre Alexeieff e Claire Parker o Jean Hugo, alle coreografie di luce di Loie Fuller ed alle scenografie di lanterne magiche immaginate da artisti quali João Maria Gusmão e Pedro Paiva.

In questa riscoperta dei Décors lumineux, che hanno contribuito alla fama dell’Opéra de Monte-Carlo nei primi decenni del XX secolo, la curatrice della mostra ha voluto associare la prospettiva storica con la visione contemporanea dell’artista portoghese João Maria Gusmão (Lisbona, 1979), che nell’ambito del suo lavoro letterario, artistico e filmico, ha immaginato e reinterpretato differenti tecniche di proiezione.

Per il Nouveau Musée João Maria Gusmão ha realizzato una produzione scenografica specifica dal titolo Traveling without motion, un “micro-cinema a luce continua”, che crea immagini in movimento senza usare materiale filmato o operatori. Nove proiezioni meccanizzate distribuite lungo il percorso della mostra giocano sull’architettura di Villa Paloma e fanno rivivere la tecnica della lanterna magica, offrendo un contrappunto iconografico e concettuale alle opere di Frey.

Il catalogo della mostra è pubblicato dalla Paraguay Press (Parigi) ed è la prima pubblicazione dedicata all’opera di Eugène Frey: e contiene testi di Stéphane Tralongo, professore di cinema all’Università di Losanna e Laurent Mannoni, direttore delle collezioni scientifiche

Luogo

NOUVEAU MUSÉE NATIONAL DE MONACO – VILLA PALOMA
56, boulevard du Jardin Exotique
Monaco, 98000 Monaco
+ Google Maps
Phone
+377 98 984860
Visualizza il sito del Luogo