altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Venere Chillemi. Metamorfosi
sabato 21 Settembre 2024 - giovedì 3 Ottobre 2024

sede: Galleria d’Arte Contemporanea Studio C (Piacenza).
“Ritorna a Piacenza, Venere Chillemi, e vi ritorna dopo la sua dipartita dal mondo terreno avvenuta il 5 gennaio del 2023 lasciando un vuoto incolmabile non solo nella sua amata Valsusa, ma in tutti coloro che amano l’arte, nei tantissimi estimatori della sua fantasia e creatività capace di unire in una sola ed unica espressione mente e cuore, spirito e materia.
Quante volte, nell’arco di questi mesi, ho pensato alla cara Venere Chillemi e quante volte, incontrando collezionisti e appassionati, si è discusso della sua espressione, così magica e sorprendente, così profonda e raffinata.
E il pensiero corre immediatamente alle sue straordinarie e indimenticabili mostre personali qui tenute a partire dal 2010, all’indiscutibile successo e interesse che sempre sapeva suscitare presso appassionati, operatori e collezionisti che nelle sue opere e nelle sue tematiche trovavano sempre elementi di grande attualità e di elevato dibattito culturale.
Ciò nonostante, Venere Chillemi era artista schiva e riservata che, nel corso della sua lunga e proficua attività, non ci ha mai abituati ai facili clamori o alla facile ostentazione così diffusi nel mondo dell’arte di ieri e di oggi.
Solitaria per scelta, per cercare una condizione ottimale di lavoro, per seguire in assoluta libertà e indipendenza i suoi sogni e le sue riflessioni, per evitare condizionamenti di ogni tipo ed essere fino in fondo se stessa.
Solitaria, certamente, ma non per questo fuori dalla storia, anzi, ben ancorata ai Movimenti d’Avanguardia Internazionali perchè fine intellettuale e raffinata interprete dell’animo umano.
Dietro al suo atteggiamento discreto e riflessivo c’era sicuramente la saggezza della persona, ma anche, e soprattutto, la competenza del vero professionista e il giusto orgoglio di un’ artista che preferiva parlare di sé attraverso il proprio lavoro: un lavoro svolto con cura meticolosa, con profondità di pensiero e con una padronanza tecnica che spesso poteva indurre alla sorpresa…”
Luciano Carini
Inaugurazione
sabato 21 settembre, alle ore 18
Immagine in evidenza
Estetica Paradisiaca – Secondo Cielo – – Acrilico, anno 2015, 80×80