Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Veritas Feminae – Mostra Collettiva

giovedì 24 Marzo 2016 - giovedì 31 Marzo 2016

Eroine, guerriere, testarde, brillanti: figure femminili forti e coraggiose, ma anche fragili e sensibili, spesso contrapposte ad una società che le ha umiliate ed emarginate, ed alcune perfino uccise.
Alla Casa Cava, Centro per la Creatività di Matera, “Veritas Feminae” parla di Donne: Donne emarginate, al limite della società, ma cariche di quella forza che le contraddistingue e che le riscatta dalla condizione di vittime.
Quattro sezioni: pittura, scultura, fotografia, installazioni per una esposizione che vede riuniti su un unico tema 68 artisti del panorama artistico contemporaneo.
L’ideazione del progetto e la curatela sono affidati a Gina Affinito mentre la critica d’arte è affidata a Teresa Stacca (Belle Morgan).

“Gli artisti qui proposti sono stati chiamati a confrontarsi con il tema rappresentando la Donna nelle sue molteplici sfumature e portando alla luce le sue Verità.
Ad ogni artista in esposizione è stato affiancato una ‘Donna Simbolo’. Ipazia D’Alessandria, Sononisba Anguissola, Matilde Serao, Giovanna d’Arco, Frida Kahlo, Maria Sklodowska, Edith Piaf, Rita Levi Montalcini, Marie-Sophie Germain, Maria Callas, Sabine Spielrein e tante altre… Tutte donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella nostra storia.
Tra tutte, abbiamo eletto a “Donna Simbolo” di Veritas Feminae la poetessa e scrittrice italiana Alda Merini e grazie alla preziosa collaborazione con le sue figlie, Emanuela, Barbara, Flavia e Simona Carniti i suoi versi, “che racchiudono in sé la rinascita, nonché la riscossione alla Vita di nostra madre”, saranno il leitmotiv di questa rassegna”.
Gina Affinito
curatore della mostra

Dettagli

Inizio:
giovedì 24 Marzo 2016
Fine:
giovedì 31 Marzo 2016
Categoria Evento:

Luogo

CASA CAVA
via San Pietro Barisano, 47
Matera, 75100 Italia
+ Google Maps
View Luogo Website