Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vernice Art Fair 2024 – XXI edizione

venerdì 15 Marzo 2024 - domenica 17 Marzo 2024

Vernice Art Fair 2024 - XXI edizione

sede: Fiera di Forlì (Forlì).

La più longeva fiera d’arte della Romagna dedicata agli artisti indipendenti, alla sua XXI edizione, in tutti questi anni ha dato l’opportunità a molti artisti di avere grande visibilità e di potersi affermare sulle scene dell’arte nazionale e a volte internazionale.
La sua formula di mostra mercato d’arte contemporanea, arrichita da una grande varietà di eventi culturali ne ha fatto un punto di riferimento nel panoramo fieristico italiano; sapendosi rinnovare e ampliare nel corso delle edizioni, dando voce sempre a nuovi interlocutori, confermando i suoi capisaldi e proponendo eventi volti a stimolare un sempre crescente interesse su un pubblico eterogeneo, composto da appassionati, collezionisti, operatori del settore.

Tra le novità di quest’anno un evento vede protagonisti Peter Hide 311065 e Isabella Rigamonti con l’installazione a quattro mani Post Tenebras Lux, realizzato grazie alla collaborazione con Biancoscuro Art Magazine. Il Progetto concepito come un “Unicum espressivo” dai due artisti, si compone di due parti: un tappeto materico realizzato cospargendo lo spazio delimitato, da banconote accartocciate, dove il visitatore può passeggiare, sedersi sdraiarsi, nuotare e giocare (opera di Peter Hide 311065); e un cielo a tutta grandezza riprodotto sui due lati che delimitano lo spazio, ove sono accostate parti dello stesso cielo a colori con parti in bianco e nero, con un gioco di contrasti tra l’azzurro/grigio e il bianco delle nuvole, di fronte al quale il visitatore ha l’impressione di aver naturalmente alzato la testa per godere della vista del cielo che quotidianamente fa parte della nostra vita. (opera di Isabella Rigamonti). L’installazione a 4 mani, si serve proprio di queste due sensibilità differenti, la visione ludica e neo concreta di Peter Hide 311065 e le immagini metafisiche e sospese di Isabella Rigamonti per accogliere i visitatori della Fiera e per creare un’opera lucida, uno spazio di leggerezza ma al contempo di riflessione, secondo un registro ironico e non moralistico, invita a riflettere senza dare risposte affrettate e semplificate.

Altro evento novità, la mostra Transition di Elham M. Aghili a cura di Oscar Dominguez, che accoglierà i visitatori all’ingresso della Fiera. Artista italiana di origini persiane, nata a Sassuolo nel 1989. La professione di famiglia l’ha portata a crescere tra i tappeti persiani, gli stessi che caratterizzano la sua ricerca artistica. Dopo un primo percorso scientifico, all’età di 26 anni decide di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove consegue la laurea triennale e la specialistica in Arti Visive. Transition è un’installazione immersiva che allude a forme ibride, oniriche e in alcuni casi verosimili, ispirati alla vita sommersa marina. Il fattore tecnologico dei filati di cui la tintura reagisce all’illuminazione UV, amplifica da un lato le sembianze di una natura percepita che si prende gioco dei nostri sensi, e dall’altro accentua il contrasto della sua relazione con ciò che le è estraneo. La decontestualizzazione di un piccolo campione di “natura” che allude all’esperienza del selvatico e dell’addomesticato facendo intendere di seguire le regole del caso, assume un valore simbolico: terra ferma e mare si ibridano in nuove forme dai confini sfuocati. L’opera si interroga sul cosa oggi si percepisce come natura, quale sia il suo limite e come siamo in grado di assumerla, averne consapevolezza nella nostra reiterata esperienza quotidiana fra il tangibile e il virtuale, fra la concretezza della vita materiale e la sua stessa illusione. La vivacità e la varietà cromatica qui si fanno presenza accattivante, ammaliante, soglia tra l’essere e l’apparire, oltre le dicotomie.

Tra le presenze ormai consolidate non mancano quella di Ignazio Fresu con sempre nuove entusiasmanti installazioni; in questa edizione presenterà De rerum. L’installazione si compone di una ventina di torsi di manichini maschili efemminili alti circa un metro come dei nudi kouros e kore dell’antica Grecia o le monumentali statue dell’antico Egitto, ma tronche. Tutti i manichini sono realizzati in resina e aggregati inerti e appaiono come di pietra e sono disposti sparpagliati in posizione eretta.

Oscar Dominguez quale curatore di 4×4 alla sua IXX edizione presenta quattro giovani promettenti, Andrea Aiello, Chiara Marchesi, Irene Rovani, Elizaveta Sineva e l’Associazione Graffio3 nelle persone di Claudio Irmi, Giampiero Maldini e Luciano Medri, ha coinvolto numerose scuole primarie e secondarie in un concorso artistico intitolato “Viva i nonni”. In base ai dati ISTAT degli ultimi anni, in Italia ci sono 5 nonni per ogni bambino. Tutti i nonni sono una fonte di sapere e di esperienza di vita unica. Domani starà ai bambini di oggi continuare a condividere le esperienze con le future generazioni. Conoscere il passato per vivere, capire il presente e costruire il futuro. L’obiettivo del concorso è quello di stimolare la creatività degli alunni che dovranno presentare un elaborato che illustri un episodio di un racconto che li ha particolarmente colpiti o stimolati.

Tra le mostre da menzionare l’Omaggio a Mario Bertozzi, da un’idea di Rodolfo Bertozzi, che ha visto coinvolti ben 31 artisti, Graziano Bartolini, Giuseppe Bertolino, Gabriel-Aldo Bertozzi, Buell, Onorio Bravi, Lucio Cangini, Luciano Cantoni, Andrea Chiarantini, Fabio Colinelli (Pixel), Ido Erani, Kiki Franceschi, Luca Freschi, Gabriella Giansante, Luigi Impieri, Donato Larotonda, Alessandro Liotta, Miria Malandri, Adriano Maraldi, Fausto Minestrini, Luciano Navacchia, Luciano Paganelli, Ugo Pasini, Maurizio Pilò, Giovanni Ruggiero, Massimo Sansavini, Silvano, Daniele Tamburro, Damiano Taurino, Silvano Tontini, Erich Turroni, Alfonso e Nicola Vaccari.
Torna quest’anno Arte per la Nave, giunta alla sua 16° edizione, la storica Asta di beneficenza grazie alla sensibilità e alla generosità di oltre 70 artisti che hanno omaggiato le loro opere alla scuola, donerà tutto il ricavo al Fondo Aiuti allo Studio Don Lino Andrini, con il quale poter assegnare Borse di studio e aiuti economici agli alunni delle Scuole La Nave.

Inaugurazione
Venerdì 15 marzo alle ore 17,30
Informazioni
verniceartfair.it

Dettagli

Inizio:
venerdì 15 Marzo 2024
Fine:
domenica 17 Marzo 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

FIERA DI FORLÌ
Via Punta di Ferro, 2
Forlì, 47122 Italia
+ Google Maps
Phone
0543 199 1928
Visualizza il sito del Luogo