altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua CittĆ | Segnala il tuo Evento
- Questo evento ĆØ passato.
Veronica Fonzo e Flavia Robalo. Sguardi

sede: Palazzo Bricherasio (Torino).
cura: Daniela Magnetti, Dina Pierallini.
Le sculture di Veronica Fonzo e di Flavia Robalo testimoniano la volontĆ delle artiste di sperimentare materiali e forme.
Non solo i classici marmo e bronzo, ma anche il legno, l’alabastro e la ghisa, materiali forti, duri, solitamente maschili, ma in cui le due artiste sono riuscite a ritagliarsi la propria voce, lavorandoli con maestria e delicatezza tutta al femminile.
Sguardi ĆØ un percorso di dialogo silenzioso tra i protagonisti della mostra: occhi liberi di emozionare e emozionarsi.
Le figure esposte ritraggono fanciulli, un tema che accomuna la riflessione di Fonzo e Robalo, che proprio da fanciulle hanno iniziato il loro sodalizio, prima personale e poi anche artistico. Ma i bambini creati dalle mani sapienti delle due scultrici appaiono pensierosi, quasi malinconici, ritratti in quella estrema concentrazione dello sguardo che interessa l’infanzia e che poi, nella sua profonditĆ di vedere oltre la realtĆ delle cose, piano piano si perde con l’etĆ adulta.
Immagine in evidenza
di Veronica Fonzo