Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Versiliesi sulle rive dell’Arno – Mostra collettiva

sabato 7 Apr - mercoledì 18 Apr

Versiliesi sulle rive dell'Arno - Mostra collettiva

sede: GAMeC – Centro Arte Moderna (Pisa).
cura: Massimiliano Sbrana.

La mostra “Versiliesi sulle rive dell’Arno”, curata e ordinata da Massimiliano Sbrana ed inserita nel progetto “Itinerari Artistici d’Italia”, presenta le opere di 6 artisti versiliesi: Sergio Andreozzi, Piero Bresciani, Luca Valter Guglielmi, Simone Rossi, Giulio Sbrana e Paolo Susini.

Sergio Andreozzi
Nato a Viareggio e vissuto per gran parte della sua vita a Torre del Lago, di cui si sente orgogliosamente cittadino. Nel 2009 avvia un lavoro di ricerca cromatica che costituirà un tratto essenziale della sua produzione artistica. Predilige la sintesi nel colore con alcuni aspetti simbolisti in un informale moderno. Non disdegna percorsi diversi sempre in un contesto di ricerca e sperimentazione.

Piero Bresciani
Nasce a Pietrasanta nel 1945. Dagli anni 1960 in poi svolge regolare attività artistica espositiva in parallelo con la passione teatrale per la quale fonda nel 1995 l’Associazione culturale “Teatro Pietrasanta”, mettendo in scena suoi testi di commedie vernacolari versiliesi. Ad una sapiente forza disegnativa unisce una sbrigliata fantasia fiabesca, che gli consente di raggiungere al cuore lo spettatore attraverso un Surrealismo simbolico ricco di suggestioni liriche e oniriche.

Luca Valter Guglielmi
Nasce a Viareggio nel 1961, inizia con alcune opere di carattere astratto materico su tela, ma evidenziando sempre più la sua predisposizione verso l’uso di materiali, più che dei pigmenti, decide di dedicarsi alla ceramica in tutte le sue espressioni. Espone in varie collettive, riscuotendo consensi alla sua opera. La produzione è ad oggi limitata da esigenze di vita pratiche, che gli consentono solo brevi apparizioni in campo artistico.

Simone Rossi
Nasce a Pietrasanta. Frequenta l’Istituto Statale d’Arte “Stagio Stagi” di Pietrasanta. Allievo di noti pittori versiliesi, la sua tecnica pittorica varia dall’olio alla tecnica mista (carboncino, sanguigna, matite, pastello). Ha tenuto varie mostre, biennali del disegno. Oggi vive e lavora a Torre del Lago Puccini (Lucca).

Giulio Sbrana
Torrelaghese di nascita da sempre la sua pittura ci rivela immediatamente verso ciò su cui è concentrata la sua attenzione: il mondo della natura vista in tutte le sue componenti. Egli racconta la verità visibile dell’immediato, puntando la sua concentrazione sulla natura delle cose, scavando all’interno di essa fino ad ottenere quadri che hanno un qualche cosa di alchemico. Ha circoscritto quindi il suo mondo figurativo alla rappresentazione di cavali alla ricreazione di vecchi ambienti torrellaghesi, all’esaltazione di paesaggi dalle forti connotazioni cromatiche.

Paolo Susini
Nato nel 1952 a Viareggio, fin da subito si appassiona al disegno anche se ostacolato dalla famiglia. Finiti gli studi ed iniziato a lavorare abbandona temporaneamente la pittura fino agli inizi del 2000. Nel 2014 riprende la sua attività espositiva con numerose mostre collettive.
Susini ama esprimersi nelle sue opere sempre con colori solari, vivaci ma non aggressivi, colori che facciano rivivere con impeto e passione la naturale bellezza del paesaggio dell’ambiente, che egli stesso osserva, attraverso giochi di luce.

Inaugurazione Sabato 7 Aprile 2018 ore 18,00

Dettagli

Inizio:
sabato 7 Apr
Fine:
mercoledì 18 Apr
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

GAMEC – CENTRO ARTE MODERNA
Lungarno Mediceo, 26
Pisa, 56127 Italia
+ Google Maps
Telefono:
050 542630 - 339 3961536
Sito web:
www.centroartemoderna.com