Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vicino/lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell’immigrazione in Italia

giovedì 9 Novembre 2023 - mercoledì 29 Novembre 2023

Vicino/lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell'immigrazione in Italia

sede: Palazzo D’Accursio (Bologna).

“Vicino/lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell’immigrazione in Italia” è la mostra fotografica organizzata in occasione del 20° anniversario della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e ospitata dal Comune di Bologna presso Palazzo d’Accursio, nella Sala Manica Lunga.

Vicino/lontano presenta oltre trecento scatti realizzati da fotografi provenienti dai Paesi con il maggior flusso migratorio verso l’Italia. Gli autori hanno raccontato attraverso le immagini il patrimonio culturale e naturale dei loro paesi d’origine, costruendo un dialogo con le fotografie istituzionali dei siti del Patrimonio Mondiale e del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

Tutte le fotografie sono state selezionate secondo cinque tematiche: 1) Insediamenti umani e movimenti dei popoli; 2) Spiritualità; 3) Feste, celebrazioni, artigianato, cibo ed espressioni artistiche; 4) Ambiente naturale, geo e biodiversità; 5) Ritratti.

Scopo della mostra è favorire il confronto e la reciproca conoscenza tra migranti e cittadini italiani ricordando che la Dichiarazione sulla Diversità Culturale dell’UNESCO afferma che “nelle nostre società sempre più diverse è essenziale assicurare un’armoniosa interazione tra persone e gruppi con identità culturali plurali, varie e dinamiche, così come la loro volontà di vivere insieme”.

La mostra è promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dal Dipartimento delle Arti – Università di Bologna nell’ambito del progetto congiunto “Arti e performance a vent’anni dalla Convenzione per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale”, riconosciuto dall’UNESCO tra gli eventi ufficialmente associati al ventennale della Convenzione, e insieme alle altre attività del progetto, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bologna.

Immagine in evidenza
Marianne Spier-Donati, Il Cairo storica, Egitto © UNESCO (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 9 Novembre 2023
Fine:
mercoledì 29 Novembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PALAZZO D’ACCURSIO
Piazza Maggiore, 6
Bologna, 40124 Italia
+ Google Maps
Phone
051 219 3111
Visualizza il sito del Luogo