altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Video proiezione: Onorato & Krebs. Fire
mercoledì 30 Agosto 2023 - domenica 3 Settembre 2023
sede: Dimensione Variabile (Online).
In occasione della decima edizione del Verzasca Foto Festival l’Associazione Biennale dell’immagine propone un’opera dalla sua collezione virtuale: Onorato & Krebs – Fire (2014/2021, film 16mm, trasferito su video)
Il filmato mostra, in un’inquadratura fissa, un paesaggio ai margini di un’area urbanizzata. Una struttura quasi impercettibile in legno realizzata dagli artisti e collocata in primo piano si sovrappone e ricalca i contorni di un edificio di appartamenti che si trova sullo sfondo dell’immagine.come in una messa in scena teatrale, questa impalcatura in legno improvvisamente s’infiamma e inizia a bruciare lentamente, creando un’ambiguità percettiva tra la struttura in primo piano e l’edificio sullo sfondo che rende la visione di questo paesaggio ancor più enigmatica.
Taiyo Onorato e Nico Krebs (*1979) lavorano in coppia fin dal 2003, anno in cui si sono incontrati alla Hochschule der Künste di Zurigo. Pur operando soprattutto in ambito fotografico i loro progetti si traducono spesso in linguaggi diversi e comprendono sculture, installazioni, film e libri d’artista. Hanno esposto in numerose gallerie e musei in tutto il mondo, tra queste si segnalano le personali al MoMA PS1 di New York, al Foam di Amsterdam, al Fotomuseum di Winterthur e al Kindl Centre for Contemporary Art di Berlino.
Creata e curata da Gysin & Vanetti, Dimensione Variabile è una piattaforma espositiva con caratteristiche assolutamente personali. Nata nel 2021, costituisce la prima vera e propria collezione dell’Associazione Biennale dell’immagine che si presenta nel suo ambiente naturale: ovvero un archivio online fruibile via browser.
Questo archivio è da considerarsi come un vero e proprio “spazio espositivo virtuale”: sempre aperto e accessibile al pubblico, in qualsiasi momento. Con questo innovativo progetto l’associazione ha rilanciato la propria identità acquisendo opere e creando la propria collezione, oltre a portare avanti il concetto della galleria virtuale e promuovendo le forme artistiche digitali. Il nome Dimensione Variabile si riferisce all’unico vincolo per i lavori scelti, la possibilità di adattarsi ad ogni tipo di schermo. Il Verzasca Foto Festiva è il primo evento in cui viene esposta un’opera dalla galleria virtuale che fa parte della prima esposizione virtuale dal titolo Sole, insetti e senzatetto.
Immagine in evidenza
Onorato & Krebs – Fire. 2014/2021, film 16mm, trasferito su video (part.)