Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Villa Visconti Borromeo Litta. Quattro secoli di storia raccontati in un docufilm su Sky Arte

giovedì 19 Marzo 2020

Villa Visconti Borromeo Litta. Quattro secoli di storia raccontati in un docufilm su Sky Arte

sede: Sky Arte (Milano).

Giovedì 19 marzo Sky Arte trasmetterà il docufilm di Francesco Vitali, che ci accompagna in un viaggio alla scoperta della bellezza e della storia di una delle meraviglie artistiche lombarde.

“Protagonista è l’antica Villa di Lainate, ideata e costruita dal Conte Pirro tra il 1585 e il 1589, che viene rappresentata da una voce femminile fuori campo e che guida lo spettatore attraverso le trasformazioni avvenute nel tempo, in un contesto storico sociale di una Milano ricca di avvenimenti. La voce descrive il patrimonio artistico e culturale della Villa nel corso dei secoli, focalizzando l’attenzione sull’aspetto architettonico ed artistico – dice Francesco Vitali – Il film documentario mostra la meravigliosa ascesa della Villa, le vicende legate alla sua costruzione e le importanti figure storiche che l’hanno visitata e vissuta nel corso dei secoli. Si alternano interviste con esperti d’arte, di storia e costume, con immagini della villa come la vediamo oggi, e con immagini d’archivio.

Contribuisce alla narrazione Alessandro Morandotti, importante studioso e critico d’arte, che ha ricostruito la storia della Villa e del suo fondatore Pirro I Visconti Borromeo fin dagli anni ‘80. Un importante contributo al Docu-Film, viene dato dagli eredi Litta rappresentati da Giorgio Picozzi”.

Villa Visconti Borromeo Litta, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua, diretto da Francesco Vitali e scritto con la collaborazione di Claudia Botta è liberamente tratto dal volume di Alessandro Morandotti Milano profana nell’Età dei Borromeo, il Docu-Film è prodotto da Roadmovie Francesco Vitali, Comune di Lainate, Associazione Amici di Villa Litta Onlus.

Villa Visconti Borromeo Litta. Quattro secoli di storia raccontati in un docufilm su Sky Arte