Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vincenzo Frattini, Viviana Valla. Inside and outside the wall

sabato 12 novembre 2016 - domenica 8 gennaio 2017

sede: Nicola Pedana Arte Contemporanea (Caserta);
a cura di: Luca Palermo.

Le radici del lavoro di Vincenzo Frattini e di Viviana Valla sono da ricercare nella prassi metodologica della pittura analitica e dell’astrattismo geometrico; i due artisti, giungono, tuttavia, ad un equilibrio coloristico e formale restituito attraverso la realizzazione di composizioni caratterizzate da una apparente semplicità e da materiali e mezzi non convenzionali.
Luca Palermo scrive: “Vincenzo Frattini e Viviana Valla intrecciano le loro metodologie di ricerca artistica in questa doppia personale.
Il lavoro dei due artisti muove da presupposti che si innestano sui dettami della pittura analitica e dell’astrattismo geometrico, pur giungendo ad esiti opposti ma tra loro complementari.
Le opere che si presenteranno in tale occasione si rapporteranno con lo spazio e con lo spettatore procedendo per sottrazione o per aggiunte: ad una riduzione della rappresentazione tramite sottrazione pittorica, farà da contraltare unaproduzione di oggetti artistici proposti e riproposti in combinazioni sempre nuove, con improvvise aggiunte e stratificazioni”.
Palermo poi aggiunge: “Le ambiguità formali dei due artisti e l’utilizzo della pittura portata ai limiti dell’astrazione pura, si esplicitano in campi geometrici di colore ed in un uso consapevole delle forme verso un fine fortemente espressivo.
I punti di partenza della ricerca di Frattini e Valla, dall’astrattismo geometrico alla pittura analitica passando per l’arte concreta, sono, dunque, reinterpretati dai due artisti attraverso materiali e mezzi non convenzionali: se per Viviana Valla carte recuperate, post-it e scotch restituiscono la superfice della telacome qualcosa da esplorare dal fondo alla superfice, per Vincenzo Frattini l’utilizzo del trapano e delcolore rendono fortemente espressionista il gesto artistico, invitando lo spettatore ad oltrepassare la superfice per andare sempre più nella profondità delle opere.

Dettagli

Inizio:
sabato 12 novembre 2016
Fine:
domenica 8 gennaio 2017
Categoria Evento:

Luogo

NICOLA PEDANA ARTE CONTEMPORANEA
piazza Matteotti, 60
Caserta, 81100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0823 322638
Sito web:
www.nicolapedana.com