Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Vincenzo Mascoli. Stanza n. 2021 – Transiti soste ripartenze

giovedì 23 Settembre 2021 - venerdì 23 Settembre 2022

Vincenzo Mascoli. Stanza n. 2021 - Transiti soste ripartenze

sede: Residenza Borgo Albizi (Firenze).
cura: Texture.

Cosa vuol dire transitare? È forse una dinamica che unisce la sosta e la ripartenza? Transitare è anche osservare ciò che si conosce e guardarlo con occhi nuovi, ripartire è anche aprirsi a prospettive differenti.
Sostare, però è necessario.

È seguendo questa sorta di itinerario ontologico che Vincenzo Mascoli continua il suo viaggio nei luoghi si transito per antonomasia, gli hotel.
Stanza N. 2020 Transiti -Soste/Ripartenze ha dato avvio al viaggio dell’arte tra le suites, i corridoi e altri spazi del Missori Suits by 101 Flats e, nella volontà di Texture di costruire una dinamica rete di interazioni tra luoghi e artista che funga e definisca un sorprendente itinerario estetico, ecco che le opere dell’artista e scenografo pugliese giungono ora a Firenze, in un’antica dimora storica, Residenza Borgo Albizi.

È nel solco della storia e delle vicende del centro fiorentino e delle pareti delle suites di questa residenza di charme che tutto prosegue, dipanando una sorta di fil rouge tra un prima e un dopo, tappe di un percorso che è narrativo, figurativo ma che, soprattutto, mette da subito in luce un mutamento nel fare artistico di Mascoli.

Se Stanza N. 2020 si era contraddistinta per un linguaggio senza dubbio definito da grande dinamismo cromatico e da quanto avevo in precedenza definito ‘un idioma sincero accompagnato dall’esigenza di tornare ad una estremizzazione sintetica, capace di decifrare ancestrali evocazioni’ nelle quali ‘la primigenia del segno e del corpo si fondono, lasciando che ad animare il flusso d’energia vitale siano la materia’, Stanza N. 2021 evidenzia un passo avanti, una nuova tappa del discorso formale di Mascoli.

Dai tratti segnici di estrema energia, dalla vivida palette meneghina, l’artista giunge ora a una sorta di mutamento, una deviazione che si fa trasparenza tonale, ricerca di qualcosa che si manifesti mediante l’attraversamento di una velatura più placida, in cui forma e colore non dibattono ma si fondono.
Restano, però, nel bagaglio che Mascoli reca con sé ‘la purezza della nudità, l’affrancamento da inutili orpelli.

‘Ed ancora una volta, nell’incontro tra artista e opera, tra opera e soggetto e tra opera e luogo di sosta si rianima ‘l’incontro con l’altro da sé o con il proprio Io, per svelare il mistero dell’umana esistenza’. Milano, Firenze e poi chissà, ma giunti in questo luogo, soffermandosi in questa tappa intermedia di un tragitto ancora in fieri, il punto fermo, la stella polare è ancora quella ‘trama tessuta dal Mascoli capace di innervarsi’ mediante le sue opere ‘i cui corpi, i cui soggetti, si trasformano in icone di universale migrazione metareale, in cui ogni gesto, carico di pathos, assume il valore di memento vitae, a ricordarci che siamo vivi, nella nostra instancabile ricerca di verità, seppur viaggiatori nel mondo e nel vivere’.
Il cammino di Vincenzo Mascoli prosegue, generando una inattesa geografia…
Azzurra Immediato

Inaugurazione
23 Settembre 2021 ore 17.30

Informazioni
vincenzomascoli@hotmail.it; vincenzomascoli.it

Dettagli

Inizio:
giovedì 23 Settembre 2021
Fine:
venerdì 23 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

RESIDENZA BORGO ALBIZI
Borgo degli Albizi, 14
Firenze, 50122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 2476736
Visualizza il sito del Luogo