altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Vincenzo Satta. L’essenza del visibile
sabato 6 Aprile 2024 - domenica 5 Maggio 2024

sede: Palazzo Sarcinelli (Conegliano, Treviso).
L’esposizione dedicata a Vincenzo Satta a Palazzo Sarcinelli dal titolo “L’essenza del visibile”, è costituita da una trentina di lavori di grande qualità che spaziano dai primi anni 70 fino ai primi anni 2000, attraversando quarant’anni di lavoro.
Sempre presente nei lavori esposti è la memoria dell’artista, della sua giovinezza ed infanzia in Sardegna, matrice primaria della sua pittura, origine che nella lontananza si fa immagine interiore e assoluta.
Partendo dai lavori geometrici degli anni 70, nei quali la sintesi strutturale apparentemente semplice, si dilata nello spazio, per arrivare ad un’astratta purezza, oltre la quale non è più possibile andare.
Nei lavori successivi, a partire dai primi anni 80, la pittura si libera del rigore delle strutture, spostando lo spazio del dipinto dalla centralità geometrica ad una ritmicità segnica.
Luce, colore e segno si espandono nello spazio della superficie, attraverso velature e vibrazioni alla continua ricerca mistica dell’essenza del visibile.
Presentazione e testo critico di Pier Giovanni Castagnoli
Inaugurazione
sabato 6 aprile ore 17.00
Immagine in evidenza
Satta 2003 – 04 – 130×200 – INV 167 (part.)