Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VISIO – European Workshop on Artists’ Moving Images – Il Bando

martedì 30 settembre 2014

Si apre la open call per partecipare alla terza edizione di VISIO – European Workshop on Artists’ Moving Images – piattaforma europea di confronto tra giovani creativi e professionisti che lavorano con le moving images -, che si terrà a Firenze dal 11 al 16 novembre 2014 nell’ambito della settima edizione de Lo schermo dell’arte Film Festival.

I 12 artisti under 35, italiani ed europei, che prenderanno parte al Workshop, saranno selezionati in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti europee tra cui la Central Saint Martins (Londra), École Nationale supérieure des Beaux-Arts de Lyon, Pavillon Neuflize OBC research lab del Palais de Tokyo (Parigi), Piet Zwart Institute (Rotterdam), Royal College of Art (Londra), Royal Danish Academy of Fine Arts (Copenhagen), Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e Accademia di Belle Arti di Firenze.

La Commissione di Selezione dei partecipanti è composta da Leonardo Bigazzi, curatore del progetto VISIO, Silvia Lucchesi, direttore Lo schermo dell’arte, e Angelika Stepken, direttore Villa Romana.

Le candidature dovranno essere inviate entro martedì 30 settembre 2014 all’indirizzo visio@schermodellarte.org.

Le precedenti edizioni di VISIO hanno coinvolto artisti e curatori di fama internazionale, come Deimantas Narkevicius, Isaac Julien, Alain Fleischer, Maria Lind, Heinz Peter Schwerfel e Mark Nash e annoverano tra gli artisti italiani selezionati Anna Franceschini e Invernomuto.

Durante i giorni del Workshop, gli artisti selezionati seguiranno le proiezioni, gli incontri e le lectures del programma ufficiale dello Schermo dell’Arte Film Festival 2014, confrontandosi con gli ospiti internazionali di questa edizione, tra cui Hito Steyerl e Marinne Hugonnier, e parteciperanno ad un ciclo di seminari volti ad approfondire le tematiche inerenti la loro pratica artistica.

Gli artisti introdurranno inoltre le linee fondamentali del proprio lavoro con una presentazione nelle sale di Villa Romana, mentre un video monocanale di ciascun artista sarà selezionato per il VISIO Screening Program, un programma di proiezioni ideato per le sale espositive di Villa Romana e visibili al pubblico dall’11 al 16 novembre.

VISIO – European Workshop on Artists’ Moving Images è promosso e organizzato da Lo schermo dell’arte Film Festival grazie al sostegno di Regione Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze/Osservatorio per le Arti Contemporanee.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Villa Romana e FST-Mediateca Toscana ed è sostenuto inoltre dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, dall’Institut français Firenze, dal Deutsches Institut Florenz e da Cecchi.

Dettagli

Data:
martedì 30 settembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

LO SCHERMO DELL’ARTE FILM FESTIVAL
Via Giovan Battista Niccolini, 3/E
Firenze, 50121 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.schermodellarte.org