Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita guidata alla mostra “Fabio Colussi. Il pittore dell’Adriatico”

sabato 19 Dicembre 2020 @ 18:30

Visita guidata alla mostra "Fabio Colussi. Il pittore dell’Adriatico"

sede: Salone d’Arte Contemporanea (Trieste).
cura: Marianna Accerboni.

Sabato 19 dicembre 2020 alle 18:30 al Salone d’arte di Trieste la curatrice Marianna Accerboni terrà una visita guidata alla rassegna “Fabio Colussi. Il pittore dell’Adriatico“, dedicata dal pittore triestino al tema prediletto della veduta marina: in mostra 21 oli su tela e su tavola inediti, realizzati tra il 2018 e il 2020.

Memore di una vena neoclassica, che appartiene culturalmente a Trieste, l’artista prosegue in modo del tutto personale l’antica tradizione di pittori e vedutisti attivi a Venezia nel ‘700 quali Francesco Guardi e Canaletto, vicino al primo per ispirazione poetica e al secondo per l’interpretazione più razionale dei luoghi. Ma, agli esordi, Colussi ha guardato anche ad altri artisti, in questo caso giuliani, come Giuseppe Barison, Giovanni Zangrando, Ugo Flumiani e Guido Grimani, tutti in un modo o nell’altro legati alla grande tradizione pittorica e coloristica veneziana, che rappresentava un importante punto di riferimento, nel secondo ottocento e nel primo Novecento, accanto all’Accademia di Monaco, per i pittori triestini.
Altro fulcro fondamentale fu infatti per loro anche la cultura austro-tedesca. E non a caso nelle opere di molti di questi, così come in quella di Colussi, compare spesso una luce azzurro-grigia, che più che un colore rappresenta un’atmosfera, una sorta di evocazione di quello “sturm und drang” (tempesta e impeto), che nel mondo germanico pose le basi del Romanticismo: punti di riferimento che costituiscono delle interessanti chiavi di lettura della pittura dell’autore triestino, in particolare per quanto riguarda la sua interpretazione del tema della veduta marina, che sa rivisitare attraverso intuizioni, luminosità e ispirazioni che alludono istintivamente anche alla cultura visiva mitteleuropea.

Dettagli

Data:
sabato 19 Dicembre 2020
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SALONE D’ARTE CONTEMPORANEA
Via della Zonta, 2
Trieste, 34122 Italia
+ Google Maps