Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita guidata con Gianni Berengo Gardin in chiusura della sua mostra dedicata a Roma

domenica 2 Febbraio 2020 @ 12:30 - 13:30

Visita guidata con Gianni Berengo Gardin in chiusura della sua mostra dedicata a Roma

sede: Casale di Santa Maria Nova (Roma).

Domenica 2 febbraio 2020 Gianni Berengo Gardin alle ore 12:30 accoglierà il pubblico in mostra. Chiude così, con una visita guidata insieme al giornalista Michele Smargiassi e al curatore Giuliano Sergio, Roma, la prima esposizione del fotografo dedicata unicamente alla Capitale.

Una selezione di settantacinque scatti, tra cui molti inediti e rigorosamente in bianco e nero, hanno rivelato ai visitatori della rassegna il sorprendente affresco dell’evoluzione e delle contraddizioni della città, dal secondo dopoguerra a oggi.

Le fotografie sono esposte nel Casale di Santa Maria Nova nel Parco Archeologico dell’Appia Antica. Il paesaggio umano e il racconto sulle persone di Berengo Gardin, che non dimentica mai i luoghi, ben si iscrive nel sito prescelto per questo omaggio a Roma.

Ligure di nascita e veneziano d’origine, Gianni Berengo Gardin (1930) conosce Roma sin dall’infanzia, negli anni dell’occupazione tedesca e della liberazione, quando viveva al rione Celio. È alla fine degli anni Cinquanta che Berengo Gardin torna nella Capitale da professionista, al servizio del celebre settimanale Il Mondo. L’esposizione è un ritratto complessivo capace di cogliere nei dettagli, nei gesti e negli sguardi dei romani quella franchezza aperta e sfacciata che li contraddistingue. Poesia e bellezza, forza e violenza, architettura storica e trasformazione delle periferie tessono un racconto denso di emozione.

Dettagli

Data:
domenica 2 Febbraio 2020
Ora:
12:30 - 13:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

CASALE DI SANTA MARIA NOVA
Via Appia Antica, 251
Roma, 00178 Italia
+ Google Maps
Sito web:
parcoarcheologicoappiaantica.it