Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita guidata: Nuova Milano Social Club – luoghi di aggregazione spontanea

sabato 1 Dicembre 2018

Visita guidata: Nuova Milano Social Club - luoghi di aggregazione spontanea

sede: Cascina Nosedo (Milano).

Il 1 dicembre 2018 nell’ambito del programma triennale Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, presso la Cascina Nosedo si avrà l’opportunità di visitare la mostra “Nuova Milano Social Club” accompagnati dal fotografo Fabrizio Annibali e dal curatore Raffaele Vertaldi, che oltre ad illustrare le fotografie spiegheranno come è nato questo progetto e come sta evolvendo.

La mostra si basa su una ricerca fotografica di Fabrizio Annibali cominciata nel 2012, e tuttora in corso, sui luoghi di aggregazione spontanea nel capoluogo lombardo, volta a raccontare la voglia sempre crescente di cittadinanza attiva e la necessità di condivisione, non virtuale.
Una condivisione di tempo libero e svago, ma anche di saperi ed esperienze, da parte di cittadini di ogni fascia sociale ed età.
Il progetto è partito dalla ricerca dei luoghi in cui girare queste immagini, quindi da un’esplorazione sistematica di Milano che è tuttora in continua evoluzione.
Orti condivisi, cortili di case popolari, piazze e strade in periferia, bar fuori dalla “Movida” e luoghi trascurati dalla politica ufficiale in generale sono il tipo di luoghi in cui le persone creano opportunità per costruire relazioni.
Ma il bisogno di aggregazione non ha confini territoriali, manifestandosi anche nelle recenti opere architettoniche realizzate nel centro di Milano.
Questa ricerca apparentemente infinita mette in evidenza la necessità di guardare gli spazi della città con occhi nuovi, di possederli e proporli come alternative ai tradizionali luoghi di raccolta del tempo libero di oggi.

Fabrizio Annibali (1968), dopo gli studi di fotografia al C. F. P. Bauer di Milano e un periodo come assistente presso lo studio di Gianni Berengo Gardin, diventa fotografo professionista nel 1996. Per quindici anni ha ritratto i protagonisti della musica e dello spettacolo collaborando con case discografiche e riviste di settore, e dal 2007 sviluppa, per magazine settimanali e mensili, temi legati a società, stili di vita e cultura contemporanea in vari paesi del mondo. Parallelamente porta avanti la sua ricerca personale: tra gli ultimi lavori, “Generazione Millennio”, una riflessione sui millennials nel contesto di Expo 2015 e “Nuova Milano Social Club”
www.fabrizioannibali.it

Raffaele Vertaldi (1978) si occupa professionalmente di fotografia dal 2000, affiancando all’attività editoriale quella di curatela, consulenza, progettazione e didattica. Fin dal primo numero, e per dieci anni, è stato photo editor di IL – Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore, per il cui sito ha inoltre curato la sezione Portfolio. È responsabile del laboratorio di cultura visiva all’interno di Icon, corso per curatori dell’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena, ed è docente di photo editing nel corso di Fotografia e Nuovi Media al C. F. P. Bauer di Milano.

Per avere informazioni sul programma più vasto e sulle diverse azioni di rigenerazione urbana che Lacittàintorno di Fondazione Cariplo sviluppa nei primi quartieri a partire da Milano, consultare: www.lacittaintorno.it
Ufficio stampa: Stilema

Visita guidata: Nuova Milano Social Club - luoghi di aggregazione spontanea

Dettagli

Data:
sabato 1 Dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CASCINA NOSEDO
via San Dionigi, 80
Milano, 20139 Italia
+ Google Maps