Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visite guidate: “Paesaggio (non solo) urbano” e “Materiali della modernità”

domenica 25 Ottobre 2020 @ 16:30 - domenica 1 Novembre 2020 @ 16:30

Visite guidate: "Paesaggio (non solo) urbano" e "Materiali della modernità"

sede: Fondazione Massimo e Sonia Cirulli (San Lazzaro di Savena, Bologna).

Paesaggio (non solo) urbano
domenica 25 ottobre, ore 16:30
Prenotazione richiesta: info@fondazionecirulli.org
Ingresso + visita guidata 16 euro; ridotto 13 euro

Continuano le riflessioni alla Fondazione Cirulli sull’arte italiana del ‘900 con un confronto inedito fra due artisti dalla forte valenza stilistica: Mario Sironi e Venturino Venturi, singolari interpreti del loro tempo.
Sironi è, con De Chirico, il maggior pittore di architetture del Novecento e raggiunge l’esito più alto nei paesaggi urbani, che nascono nel 1919 quando l’artista si trasferisce a Milano. Lontano dalle frammentazioni delle avanguardie e da quel movimento che dissolve le figure tipico delle città futuriste, le architetture che popolano le sue periferie sono potenti e sprigionano un senso di eternità e di forza.
Al contrario per Venturino Venturi, scultore e pittore toscano amico di Montale, Ungaretti, Pratolini e Rosai, l’arte è un atto poetico creativo e in quanto tale può essere solo astratta. Attraverso la tecnica del monotipo che compendia le sue abilità di scultore e pittore, con maestria di occhio e di mano, scolpisce con la sgorbia le matrici di legno tracciando segni solo apparentemente semplici. Un modo del tutto originale per esprimere un’umanità profonda, dove la vera materia lavorata è quella dell’anima.

Materiali della modernità
domenica 1 novembre, ore 16:30
Prenotazione richiesta: info@fondazionecirulli.org
Ingresso + visita guidata 16 euro; ridotto 13 euro

Gli anni del secondo dopoguerra sono segnati dall’instancabile ascesa dell’utilizzo della plastica nella vita quotidiana, soprattutto nell’ambiente domestico, trovando infinite applicazioni anche nel campo della moda e del design. La plastica, economica e accessibile, è il materiale privilegiato per la realizzazione della nuova gamma di oggetti simbolo del boom economico e permette all’uomo moderno di accedere a consumi riservati a pochi privilegiati, dall’arredamento a oggetti di design come la Radiocubo e la televisione Algol di Marco Zanuso e Richard Sapper o il Mangiadischi Minervai di Mario Bellini. Anche i simpatici personaggi di Carosello attraverso l’utilizzo della plastica superano la bidimensionalità dello schermo e diventano veri e propri gadget commerciali, come “Susanna tutta panna” e la “Mucca Carolina” per il formaggino Invernizzi Milione.

Dettagli

Inizio:
domenica 25 Ottobre 2020 @ 16:30
Fine:
domenica 1 Novembre 2020 @ 16:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

FONDAZIONE CIRULLI
via Emilia 275
San Lazzaro di Savena, Bologna 40068 Italia
+ Google Maps
Phone
051 6288300
Visualizza il sito del Luogo