Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vittorio Marella. Nuotatori d’inverno

sabato 27 Gennaio 2024 - domenica 3 Marzo 2024

Vittorio Marella. Nuotatori d'inverno

sede: Palazzo Merulana (Roma).
cura: Giovanna Zabotti.

Il 2024 sarà per Palazzo Merulana un anno ricchissimo di proposte culturali, con cui di volta in volta il pubblico sarà invitato ad avere uno sguardo nuovo non solo sulla realtà che lo circonda ma anche sui messaggi e le impressioni che lo rag- giungono attraverso l’arte.
Ne è la dimostrazione la prima mostra che il museo di via Merulana, gestito e valorizzato da Coop Culture in sinergia con la Fondazione Elena e Claudio Cerasi. Si intitola “Nuotatori d’inverno” ed è la personale di Vittorio Marella, ventiseienne artista veneziano, autentica promessa nel panorama artistico nazionale.

Marella compie sulla tela, con un talento straordinario, il suo personalissimo viaggio alla scoperta di un altro punto di vista. Lo fa partendo dai disegni, protagonisti anch’essi del percorso espositivo. Non solo bozzetti preparatori ma vere e proprie annotazioni del mondo, dai tratti precisi e allo stesso tempo pieni di vita. Un mondo che l’artista non si stanca di osservare, studiandolo nei minimi particolari quasi a volerlo non solo rappresentare ma addirittura concretamente cambiare con il proprio contributo, convinto che tutti “possiamo e dobbiamo fare di più”.

Quando poi il suo sguardo passa dai disegni alle tele, alcune di grandissime dimensioni, ecco la sua capacità di creare atmosfere alla Hopper, di usare sapientemente colori, luci e ombre percorrendo una strada che ricollega i suoi quadri ai dipinti dei grandi maestri veneziani di cui è concittadino ed erede, come Tintoretto e Tiepolo, ma senza mai restare ancorato al passato. I 7 quadri ad olio esposti catturano attimi della vita quotidiana, rappresentati in un gioco di prospettive che uniscono la percezione bidimensionale a quella tridimensionale.

Altra sua fonte di ispirazione per alcuni aspetti sono le opere del realismo magico, in particolare i quadri di Antonio Donghi, artista presente a Palazzo Merulana nella Collezione Elena e Claudio Cerasi. Un’ispirazione che consiste più in legame affettivo (“Il giocoliere di Donghi è il quadro preferito di mio padre” afferma l’artista) che in un punto di partenza dello studio di Marella, i cui dipinti sono sospesi tra realtà e sogno alla ricerca di “quella consapevolezza del mondo e della natura che oggi manca in ognuno di noi”, come egli stesso sostiene. Costante, poi, è la ricerca del contatto con la natura, che è stata oggetto dei suoi studi di astrofisica per un periodo della sua vita, fino a quando ha capito che sarebbe stata invece l’arte la via più diretta per conoscerla. Non è un caso che in molti dei suoi lavori sia presente il mare.

“Da questa profonda ossessione per la natura nasce la mia necessità di dipingere, e Venezia essendo la mia città, non può che emergere, se pur indirettamente, dai miei quadri” afferma l’artista.

“Vittorio Marella racconta il mare, l’orizzonte infinito, il sogno, il mito, la culla del pensiero e della vita – sottolinea la curatrice Giovanna Zabotti – Persone assorte di spalle, una nessuna centomila, quasi senza volto ma, al contempo, dalle mille caratterizzazioni, alla ricerca di qualcosa che sfugge, al limite tra sogno e realtà. Al centro di tutto c’è la natura, con i suoi mille dettagli, valorizzati dalle ombre che creano un mondo di luce e questa luce attira l’attenzione sulla natura stessa, che sembra parte dell’essere di ognuno di noi, anche se i più la vivono come altro, scollegandosi da ogni ripercussione. Le rappresentazioni ci aiutano a fermarci, a respirare, a rallentare, a porre l’attenzione e a riflettere su ciò che conta veramente. Il titolo “Nuotatori d’Inverno” riprende una pratica tipica dei luoghi d’origine di Vittorio Marella di sfidare il mare durante la stagione invernale: la comunione degli elementi, il silenzio della mente, la riconciliazione con la natura e tra una bracciata e l’altra, vivere l’esperienza di essere in pace con il tutto che ci circonda. Il mare d’inverno è una sfida, è un richiamo che non tutti sanno cogliere o sono in grado di affrontare. C’è chi vi si immerge, chi osserva e chi, semplicemente, lo guarda da lontano. Nei dipinti è costante questa ricerca, questo moto quasi perpetuo verso il mare, verso l’acqua, a volersi ricongiungere con la natura, una sorta di comunione che possa essere rivelatrice di ciò che più intimamente ognuno di noi cerca. È tornare ad osservare ciò che ci circonda, in ogni suo dettaglio, è la ricerca disperata di qualcosa oltre l’orizzonte”.

In questa sua prima mostra a Roma Vittorio Marella si confronterà con una città che lo attrae per la grandezza della sua Storia e che, nelle magnifiche testimonianze archeologiche e artistiche, esprime l’invito a non aver paura di osare, a superare i propri limiti. Un’aspirazione che Vittorio Marella ha profondamente voglia di fare sua.

Immagine in evidenza
-Winter Swimmers – dettaglio- photo Vittorio Marella – © Associazione Cultura 360

Dettagli

Inizio:
sabato 27 Gennaio 2024
Fine:
domenica 3 Marzo 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALAZZO MERULANA
Via Merulana 121
Roma, 00185 Italia
+ Google Maps
Phone
06 39967800
Visualizza il sito del Luogo