Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vittorio Mortarotti & Anush Hamzehian. L’isola

venerdì 21 Maggio 2021 - domenica 4 Luglio 2021

Vittorio Mortarotti & Anush Hamzehian. L'isola

sede: Chiostri di San Pietro (Reggio Emilia).

Secondo la mappatura realizzata dall’Unesco nel 2010 per l’Atlas of the World’s Languages in Danger, sono 250 le lingue scomparse negli ultimi cinquant’anni e 3000 quelle attualmente in pericolo. Una lingua muore portando con sé una conoscenza precisa dell’ambiente che ha nominato per secoli. Insieme a una lingua spariscono per sempre una concezione e una visione del mondo.

Attraverso un’opera sonora (fruibile in piazza Martiri 7 luglio, tutti i weekend dalle 11 alle 13) e un’installazione audio-video multi-canale Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti presentano il loro progetto L’Isola, che intende raccogliere le ultime immagini, gli ultimi suoni e gli ultimi bagliori di una comunità che scompare.

Yonaguni è un piccolo pezzo di terra lontano da tutto e battuto dalle correnti più forti dell’Oceano Pacifico. Sull’isola vivono mille persone, poche delle quali ormai parlano ancora il dunan. Il dunan è una Severely Endangered Language, la sua sorte è insomma segnata, di qui a qualche decennio non esisterà più e sarà dimenticata. Insieme alla lingua è il mondo stesso di Yonaguni a dissolversi: presto non ci saranno più i riti funebri durante i quali i corpi vengono seppelliti in enormi tombe a forma di ventre materno e non ci saranno più leyuta, le sacerdotesse che comunicano con gli spiriti degli antenati.

In collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia
Evento nell’ambito della XVI edizione del Festival Fotografia Europea 2021

Luogo

CHIOSTRI DI SAN PIETRO
via Emilia San Pietro, 44/c
Reggio Emilia, 42121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo