altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Vlatka Horvat e Tim Etchells. Same river twice
mercoledì 29 Marzo 2023 - sabato 3 Giugno 2023
sede: Renata Fabbri Arte Contemporanea (Milano).
Renata Fabbri presenta “Same River Twice”, la doppia personale di Vlatka Horvat e Tim Etchells in galleria. Il progetto espositivo, nato da una collaborazione di lunga data tra i due artisti, partner professionali e nella vita, si configura come un dialogo serrato tra inedite opere scultoree e su carta di Horvat e nuove installazioni neon di Etchells.
Legate da un reciproco interesse per i processi di ripetizione e per l’esplorazione di strutture che producono e rifuggono la variazione, le ricerche di entrambi gli artisti si snodano tra medium eterogenei come scultura, performance, scrittura, disegno, fotografia e video. Il titolo della mostra, Same River Twice, è un frammento ripreso dall’espressione “You can’t step in the same river twice” (Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume) e sottolinea l’attenzione di Horvat e Etchells per i concetti di cambiamento, trasformazione e instabilità. Al tempo stesso, questa frase evoca il flusso e il movimento della natura, dei corpi, del tempo e del linguaggio esplorati nelle opere in mostra con modalità differenti.
Attraverso l’interazione di materiali eterogenei, come carta, tessuti, ceramica, legno e sughero, le opere di Horvat fanno riferimento a gesti come l’atto del trattenere, del congiungere e del cullare, suscitando domande su tematiche quali protezione, contenimento e mobilità. Nelle opere su carta invece, l’artista rielabora la pagina di un libro come fosse un oggetto, smontandola e riparandola, e registrando così materialmente il trascorrere del tempo. Concepiti come la continuazione della sua ricerca attuale sulla natura contraddittoria del linguaggio, i nuovi neon di Etchells riflettono sulla velocità, la chiarezza e la vivacità con cui le parole comunicano racconti, immagini e pensieri, e la loro propensione a creare vasti campi di incertezza e ambiguità.
Vlatka Horvat (1974, Croazia) vive e lavora a Londra dove si è trasferita dopo aver vissuto venti anni negli Stati Uniti. La sua produzione artistica spazia fra linguaggi eterogenei: dalla scultura all’installazione, il disegno, il collage, la fotografia e il video, abbracciando anche l’ambito della scrittura e dell’editoria. Attraverso la riconfigurazione dello spazio e delle dinamiche di interazione sociale esistenti al suo interno, Horvat indaga le relazioni precarie fra i corpi, gli oggetti, i materiali, l’ambiente urbano e il paesaggio. Il suo lavoro è stato presentato in molteplici contesti espositivi, fra cui musei, gallerie, festival e spazi pubblici, e fa parte di collezioni pubbliche e private.
Tim Etchells (1962, Regno Unito) vive e lavora tra Londra e Sheffield. La sua pratica si snoda tra il contesto privato e quello dello spazio pubblico, abbracciando performance, video, disegni e affrontando tematiche legate all’identità contemporanea, al rapporto con la fiction e i media, e ai limiti della rappresentazione soprattutto per quanto concerne il linguaggio. Nella vasta gamma del suo lavoro l’artista utilizza mezzi forti, semplici e talvolta ironici per approdare a idee profonde. Etchells ha prodotto commissioni per spazi pubblici a livello internazionale.
Inaugurazione
mercoledì 29 marzo 2023, ore 18-21
Immagine in evidenza
Vlatka Horvat, Excavations (02), 2013, stampa giclée su carta fotografica Hahnemühle Photo Rag. Courtesy l’artista e Renata Fabbri, Milano.