Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Walter Lazzaro. 30 anni dopo

giovedì 21 Febbraio 2019 - sabato 23 Marzo 2019

Walter Lazzaro. 30 anni dopo

sede: Archivio Galleria Lazzaro by Corsi (Milano).

E’ proprio vero, sono passati trent’anni dalla scomparsa di Walter Lazzaro anche se molti appassionati d’arte lo rivedono come se fosse ancora presente nel suo atelier di via Brera.
Per ricordarlo la galleria archivio a lui dedicata propone in mostra una importante retrospettiva di opere dagli anni venti fino alla fine degli anni ottanta.
Ci sarà anche una piccola selezione di opere provenienti da collezioni private a prezzi interessanti.

Walter Lazzaro
Nato a Roma il 5. 12. 1914, dopo le scuole dell’obbligo, frequenta il Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti di Roma e nel quadriennio 1929-32 vince la borsa di studio governativa bandita per concorso tra gli studenti delle Scuole Artistiche di Roma. Nel 1937 è premiato dalla Reale Accademia d’Italia. Nel 1942 è premiato alla XXIII Biennale internazionale d’Arte di Venezia. Ha quindi un’intensa parentesi come attore teatrale e cinematografico, apprezzato da Blasetti e prescelto da Enrico Guazzoni per interpretare la parte di Raffaello Sanzio nel film “La Fornarina”. Nel 1943, tenente dei Granatieri, è portato in campo di prigionia in Polonia da dove rientrerà alla fine del conflitto. Riprende l’attività di pittore ed è invitato a numerose Quadriennali d’Arte di Roma. Dal 1950 è Perito d’Arte del Tribunale di Roma. La sua opera è via via sempre più apprezzata e lo dimostrano le innumerevoli Mostre Personali in Italia e all’Estero. Inoltre svolge l’attività di insegnamento, sin dal 1935, come docente di Pittura nel Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti di Roma, Carrara, Bologna, Milano (Brera) e fonda e dirige il Liceo Artistico di Novara. Nel 1980 viene insignito dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica, ma non essendogli stato concesso di proseguire l’insegnamento, per raggiunti limiti di età, restituisce al Presidente Pertini il riconoscimento ricevuto. Muore a Milano per i postumi di un incidente stradale il 3. 3. 1989

Inaugurazione: giovedi 21 febbraio 2019 ore 18:00

Dettagli

Inizio:
giovedì 21 Febbraio 2019
Fine:
sabato 23 Marzo 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ARCHIVIO GALLERIA LAZZARO
via Cenisio, 50
Milano, 20154 Italia
+ Google Maps
Phone
02 36521958
Visualizza il sito del Luogo