Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Walter Lazzaro. Approdi Silenti

sabato 12 luglio 2014 - domenica 28 settembre 2014

Una mostra antologica che Forte dei Marmi dedica come omaggio a Walter Lazzaro nel centenario della sua nascita.
Il titolo ha una doppia valenza di significato nella vita e nell’arte di Lazzaro: il silenzio come momento della riflessione, Forte dei Marmi come luogo d’elezione del cuore, approdo sereno per riposare e rappresentare, dipingendo, l’infinito e i suoi silenzi eloquenti.
Dopo l’esperienza del campo concentrazionario di Biala Podlaska dove fu rinchiuso tra il 1943 e il 1945 l’ esistenza e il modo di dipingere di Lazzaro subiscono una radicale evoluzione.
Abbandonata la figura umana – troppa sofferenza aveva visto nel lager – e il paesaggio, Lazzaro trova a Forte dei Marmi sia un luogo di pace che fonte di ispirazione per una “nuova pittura”.
Le sue barche che tuttora danno connotazione all’Artista e la “metafisica del silenzio” che caratterizza le sue opere sono proprio ispirate dal mare di Forte dove amava tuffarsi interpretando quelle acque come catartiche e rigeneranti e ormeggiare la sua barca scialuppa di vita.
La mostra ripercorre cronologicamente l’iter artistico di Lazzaro attraverso le opere più significative : dal primo acquarello realizzato appena undicenne, alle opere di grande formato esposte a Roma a Palazzo Torlonia per suoi diciott’anni fino a quelle della maturità, evidenziando l’evolversi dell’ispirazione che è sempre stata l’elemento fondamentale di ogni suo pensiero che sulla tela prendeva forma.

e_1357_02

Dettagli

Inizio:
sabato 12 luglio 2014
Fine:
domenica 28 settembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

IL FORTINO
Piazza Garibaldi
Forte dei Marmi, 55042 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.comune.forte-dei-marmi.lucca.it