altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Walter Marchionni. Tetragonomia di un viaggio (inclusi neologismi)
giovedì 16 Maggio 2024 - sabato 8 Giugno 2024

sede: Archivio Galleria Lazzaro (Milano).
L’esposizione di Walter Marchionni, è una mini antologica, incentrata su opere realizzate tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Il corpus prodotto, è il nuovo percorso iniziato durante l’anno della pandemia che ha visto un mutamento ispirativo nell’autore che ha coinciso con l’abbandono del suo nome d’arte iniziale (Giò Tanchis).
Un espediente per indicare la strada verso la nuova fase artistica ed estetica di Marchionni che ha visto l’inserimento nelle sue piazze della figura errante.
Nell’esposizione di Milano lo spunto della figura che vaga negli spazi metafisici, riporta alle immagini dei viaggiatori e racconta inconsciamente anche il viaggio affrontato dai migranti in cerca di una nuova vita.
Affronta un aspetto neuroscenziale il testo di Giancarlo Demontis, Ordinario della facoltà di Fisiologia dell’Università di Pisa: ” Nelle opere di Walter Marchionni, in cui una figura umana corre troviamo più contrasti emotivi.
Il primo è la staticità del contesto, rotta dal dinamismo del gesto atletico.
Un secondo contrasto emotivo nasce dalla incapacità di collocare l’immagine in un contesto plausibile.
Si corre per raggiungere un luogo? Oppure perché si fugge da un luogo?
Ne’ la figura umana, né gli edifici permettono di risolvere il dubbio tra due situazioni emotivamente molto diverse. (…) Colpisce come l’artista abbia saputo cogliere ed esplorare in maniera intuitiva come la mente integri stimoli apparentemente simili per dare valenze emotive distinte, e in particolare come il colore del contesto influenzi le emozioni che il soggetto che corre è in grado di evocare”.
Inaugurazione
Giovedì 16 maggio, ore 18,00
Immagine in evidenza
Tetragonomia di un viaggio (inclusi neologismi) – t.m. su tela cm 60×60