altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Walter Pescara. Muri e vele
sabato 3 Dicembre 2022 - domenica 15 Gennaio 2023

sede: Spazio Aref (Brescia).
La mostra presenta alcune elaborazioni fotografiche, che sono il risultato di un insieme di generi e di materiali; Pescara giunge così ad un interessante e inedito risultato.
Nella serie Muri, le tracce di vecchi messaggi, lontani nel tempo e affidati a luoghi inconsueti, vengono tolti da intonaci decrepiti, integrati con uno scatto d’archivio del fotografo e successivamente incorporati insieme in una nuova istantanea, creando sul vecchio materiale cementizio un messaggio originale e rigenerato.
Nell’altra serie, sui ritagli di vecchie Vele nautiche destinate al macero, sono stampate fotografie di fari ad evocare tutto ciò che è stato possibile nel viaggio del mare.
Per la prima volta, sarà esposta a Brescia anche l’edizione speciale “Colombiadi ‘92”, con 4 scatti dell’Amerigo Vespucci “La nave più bella del mondo”, ripresa dall’autore alla partenza della regata storica sulla rotta di Cristoforo Colombo e stampata su ritagli di cotone originale delle sue vele.
“La mostra Muri e Vele è un invito dell’autore ad andare oltre la superficie delle cose su cui adagiamo il nostro sguardo, perché ogni superficie conserva e nasconde sempre una vita sua propria. Anche il semplice supporto fotografico diviene, così, materia viva in cui si fonde l’immagine in una sorta di compenetrazione tra gli elementi e il loro tempo. I diversi supporti fotografici qui utilizzati testimoniano il proprio passato, ma nella fusione con l’attuale fotografia, si trasformano in luogo della deflagrazione di ricordi e situazioni”.
(Gianpietro Guiotto)
“Il materiale di supporto è il luogo non luogo dove fotografia e materia si incontrano generando nuove alchimie non tanto fisiche quanto cognitive. Accade -potentemente – anche in Muri di Walter Pescara: intonaci rubati a Berlino o nei pressi di una caserma italiana si rivelano supporti vibranti per immagini di ballerine o di modelle, di icone ideologiche o di sberleffi ingenui”.
(Massimo Tedeschi)
Walter Pescara è nato a Milano nel 1952. Dal 1975 lavora come fotoreporter per riviste nazionali e internazionali. Pubblica i suoi lavori su: Abitare, Ottagono, Corriere della Sera, Repubblica, l’Espresso, Panorama, Sport Week, e collabora con la Citylights Bookseller di San Francisco. Tiene conferenze sulla fotografia in vari atenei e realizza mostre in Italia e all’estero
Inaugurazione
Sabato 3 dicembre alle ore 18.00